Poke bowl salmone e avocado

La poke bowl salmone e avocado, il grado zero del poke da preparare in casa in pochi minuti e da personalizzare a piacere.

Poke bowl salmone e avocado

La poke bowl salmone e avocado è la più diffusa delle poke bowl, il piatto unico di origine hawaina ormai diffusissimo anche da noi, grazie ai molti take away che ne preparano infinite versioni, a volte personalizzabili al momento.

La poke bowl originale è una ciotola di riso sormontata di pesce crudo marinato, verdure fresche, germogli e salsa di soia. I pesci più comuni per prepararla sono il tonno e il salmone, esattamente come avviene per il sushi. Il pesce va acquistato in filetto già abbattuto, in modo da doverlo solo tagliare e da non avere grasso o spine da togliere. La marinatura nella salsa di soia aromatizzata con lo zenzero è una parte fondamentale della ricetta, il pesce marinato infatti sarà la componente più sapida di tutta la bowl che altrimenti è caratterizzata da sapori delicati e base come quello del riso e dell’avocado.

La bowl che consumiamo noi oggi è una rivisitazione della cucina hawaiana con tendenze giapponesi e americane: spesso tra i vegetali usati, oltre all’avocado, si trova anche il mango, inoltre le alghe wakame, i fagioli di soia edamame e i cetrioli schiacciati e conditi con l’aceto di riso e lo zenzero sono un’altra variante molto comune. Per il riso, la bowl spesso è preparata con il riso da sushi, ma ce ne sono molte che vengono preparate con il riso nero integrale.

Cucina: Hawaiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 287 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Salmone filetto 300 g
  • Riso da sushi 125 g
  • Aceto di riso 1 Cucchiaio
  • Avocado 1
  • Germogli freschi 1
  • Salsa di soia 5 Cucchiai
  • Sesamo semi 1 Cucchiaino
  • Zenzero fresco 3 cm

Preparazione

1

Per preparare la poke bowl salmone e avocado sciacquate il riso sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua non diventa trasparente.

2

Mettetelo in una pentola e copritelo di acqua in modo che l’acqua sia un cm più alta del riso.

3

Portate a ebollizione e fate cuocere fino a che l’acqua non è assorbita.

4

Versate il riso in una ciotola e mescolatelo con l’aceto di riso.

5

Fate raffreddare completamente.

6

Nel frattempo tagliate a cubetti il salmone e mettetelo in un piatto irrorandolo con la salsa di soia, lo zenzero grattugiato e i semi di sesamo. Lasciate marinare per circa 20 minuti.

7

Sbucciate e togliete il nocciolo all’avocado e affettatelo.

8

Sistemate in una ciotola monoporzione il riso.

9

Disponete come decorazione le fette di avocado, i cubetti di salmone, i germogli di soia. Condite tutto con la salsa di soia usata per la marinata.

Risultato
Poke bowl salmone e avocado
Ti è piaciuta la ricetta?