Plumcake yogurt e mele

La ricetta del plumcake yogurt e mele, un dolce genuino, umido e morbido grazie alle mele e lo yogurt nell'impasto, perfetto sia per la colazione che per la merenda.

Plumcake yogurt e mele

Il plumcake yogurt e mele è un dolce ricco, soffice e goloso, perfetto per la colazione o per la merenda, accompagnato da una tazza di latte o una spremuta fresca.

In questa ricetta lo yogurt regala sofficità al dolce, le mele gli donano la giusta umidità, l’olio al posto del burro lo alleggerisce.

Optate per lo yogurt bianco semplice o aromatizzato alla vaniglia, ma non utilizzate yogurt greco, la sua texture più compatta potrebbe influire sulla sofficità del dolce e non regalarvi l’effetto desiderato.

Per quanto riguarda le mele invece sceglietene una varietà piuttosto soda e leggermente più acidula, come le Pink Lady o le Granny Smith, che bilanceranno il gusto dolce, evitando di farlo diventare stucchevole. Per aumentare questo effetto potete farcire il plumcake con un po’ di marmellata di limoni.

Data la presenza delle mele, questo dolce non è destinato a durare per settimane, ma se lo conserverete sotto una campana di vetro resisterà perfetto per almeno 3 o 4 giorni, sempre che non lo finiate prima, s’intende.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 305 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 0 250 g
  • Zucchero semolato bianco 200 g
  • Olio di semi 100 ml
  • Cannella in polvere 1 Pizzico
  • Uovo
  • Yogurt bianco 125 ml
  • Mela 3
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Sale 1 Pizzico
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del plumcake yogurt e mele, preriscaldate il forno a 170° , imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 28 cm.

2

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di un limone.

3

Con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

4

Aggiungete mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso lo yogurt, poco per volta e la cannella.

5

Versate prima a filo l’olio e dopo aggiungete le polveri setacciate un cucchiaio alla volta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, fino a ottenere un’impasto liscio e omogeneo.

6

Unite le mele al composto e mescolate delicatamente con una spatola.

7

Trasferite il composto nello stampo, aggiungete l’altra mela a fettine, un po’ di zucchero e fate cuocere in forno caldo (statico) per circa 45 minuti.

8

Con uno stecchino, verificate la cottura e quando il plumcake sarà dorato, sfornatelo, lasciatelo raffreddare bene, impiattate, spolverizzate (a piacere) con lo zucchero a velo.

Risultato
Plumcake yogurt e mele
Ti è piaciuta la ricetta?