Il plumcake salato alle verdure è una ricetta gustosa e sfiziosa, una torta salata perfetta per picnic, gite fuori porta e come pranzo da portare a lavoro. È soffice, saporito e si presta a mille varianti seguendo la stagionalità delle verdure.
Si prepara in pochi minuti mescolando semplicemente gli ingredienti tutti insieme in una ciotola e poi via in forno. La parte più lunga è preparare le verdure al forno, sono molto belle da vedere e diventano molto saporite, ma se vi manca il tempo potrete anche sbollentarle brevemente e inserirle nell’impasto.
- Farina 00 200 g
- Latte 100 ml
- Olio di semi di arachide 80 ml
- Uova 3
- Parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- Pecorino grattugiato 40 g
- Lievito istantaneo per torte salate 1
- Carote 2
- Zucchine 3
- Piselli già lessi 100 g
- Peperone 1
- Melanzana 1
- Timo fresco
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta del plumcake salato alle verdure, lavate le verdure e pelate le carote. Tagliate tutte le verdure a fette di 5 mm e poi a bastoncino.
Sistematele in una teglia ricoperta da carta forno, conditele con un filo di olio d’oliva, sale, pepe, timo e origano.
Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, devono essere croccanti.
In una ciotola, mescolate le uova con l’olio ed il latte.
Aggiungete il pecorino e il Parmigiano grattugiati, la farina, il lievito e le verdure, tenetene qualcuna da parte per la decorazione. Aggiustate di sale e mescolate bene l’impasto con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate l’impasto e decorate con le verdure tenute da parte. Infornate in forno statico caldo a 180° per circa 50-55 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare il plumcake prima di sformarlo.