Il plumcake panna e cioccolato è semplice da fare e ci impiegherete pochissimi minuti.
Una ricetta perfetta per la colazione, energica e carica di gusto.
Dovrete pazientare soltanto la cottura in forno e il risultato sarà un dolce soffice, goloso e davvero irresistibile
Cosa c’è di più buono di una fetta di dolce appena sfornato? Nessuno può resistervi, sopratutto quando parliamo di un soffice plumcake che profuma di cacao.
Fare colazione, è davvero un momento speciale e se la giornata inizia con una fetta di plumcake marmorizzato al cioccolato e panna, farete il pieno di energie…e di dolcezza!
- Uova 3
- Zucchero di canna grezzo 200 g
- Panna per dolci 250 ml
- Cacao amaro 3 Cucchiai
- Farina 00 300 g
- Olio di semi 70 ml
- Lievito per dolci 12 g
- Sale 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta del plumcake panna e cioccolato, preriscaldate il forno a 180°. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete sempre mentre lavorate la panna a filo e lasciate che si unisca perfettamente alla montata di uova e zucchero. Aggiungete anche l’olio, sempre lavorando, e lasciate amalgamare. Setacciate da parte la farina assieme al lievito e il pizzico di sale e aggiungete, a più riprese, al composto di uova e panna. Lavorate con le fruste elettriche per rendere il composto liscio e omogeneo.
Dividete il composto in due parti uguali e aggiungete il cacao amaro ad una parte di impasto. L’altra la lascerete in bianco. Unite per bene il cacao all’impasto e aiutatevi con la frusta.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake (20×10) e alternate i due composti. In cottura si uniranno automaticamente creando l’effetto marmorizzato. Infornate in forno caldo (statico) per circa 40 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino e continuate di qualche minuto la cottura, se necessario
Una volta cotto, spolverate con zucchero a velo e servite.