Il plumcake classico è un dolce buono, semplice da realizzare e conosciuto in tutto il mondo. Di origine anglosassone, il plumcake presenta diverse varianti, con o senza yogurt nell’impasto.
Qui vi presentiamo quella classica a base di burro montato, una base molto morbida e che può essere aromatizzata come preferite.
Il Plumcake classico è perfetto per colazione o merenda, accompagnato da confettura o creme ma anche semplicemente spolverizzato con zucchero a velo ed è molto amato dai bambini.
Come ogni dolce che si rispetti, è importante utilizzare ingredienti di prima qualità per ottenere un risultato eccellente.
- Burro 200 g
- Zucchero a velo non vanigliato 250 g
- Miele di acacia 1 Cucchiaino
- Sale fino 1 Pizzico
- Limone la scorza nontrattata 1
- Uova 3
- Latte intero fresco 80 ml
- Farina 00 200 g
- Fecola di patate 70 g
- Lievito per dolci 1/2 bustina
- Rum 1 Cucchiaio
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta del plumcake classico, in planetaria montate il burro con lo zucchero a velo.
Unite il pizzico di sale, il cucchiaino di miele, la scorza grattugiata di limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete poi le uova, una alla volta, facendo incorporare bene il primo e aggiungendo poi il secondo.
Unite il latte ed il rum, se lo utilizzate.
Continuate a lavorare il composto amalgamando bene il tutto.
A mano, con un cucchiaio di legno, aggiungete poca per volta la farina setacciata con la fecola e il lievito e lavorate con movimenti lenti e dal basso verso l’alto.
Trasferite l’impasto in uno stampo classico da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno a 210°C per 10 minuti e poi a 150°C per 40/45 minuti per un totale di 55/60 minuti. Vale la prova stuzzicadenti.
Sfornate, fate intiepidire e sformate.
Fate raffreddare completamente su una gratella prima di servire. Spolverizzate con zucchero a velo.
Consigli
Si consiglia di non aprire il forno durante i primi 30 minuti di cottura, altrimenti sarà compromessa la lievitazione. Le diverse temperature di cottura impostate servono a far lievitare bene il dolce nei primi minuti e a cuocerlo internamente in maniera più delicata, nei successivi.
Il plumcake si conserva avvolto in pellicola alimentare fino a 4/5 giorni.