Il plum cake allo yogurt con fragole e cacao è un soffice dolce a base di yogurt e cacao, ideale per la prima colazione o per la merenda: è preparato con l’olio al posto del burro e con poco zucchero.
Per preparare questo plum cake alle fragole non serve la bilancia: solo un vasetto di yogurt e un cucchiaio, un modo semplice anche per memorizzare la ricetta e rifarla spesso.
Il termine plum cake deriva ovviamente dall’inglese, e in Inghilterra esiste una torta tradizionale a base di prugne secche (plum, in inglese, significa prugna), tuttavia oggi quella torta non si prepara più e la cosa più vicina al plum cake è il fruit cake, una torta rettangolare ripiena di frutta secca. La forma rettangolare è tipica anche di un altro dolce, anche se in formato mignon: le madeleine francesi, che con i plum cake attuali condividono la consistenza.
- Yogurt 1 Vasetto
- Zucchero 1 Vasetto
- Farina 2 Vasetto
- Olio 1/2 Vasetto
- Uova 2
- Cacao 2 Cucchiai
- Lievito 1 Cucchiaino
- Fragole 6
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta del plum cake allo yogurt con fragole e cacao, versate in una ciotola le uova, lo yogurt e l’olio. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta.
Aggiungete la farina, il cacao e il lievito per dolci. Amalgamate bene gli ingredienti.
Foderate uno stampo da plum cake e versate 2/3 dell’impasto.
Adagiate le fragole tagliate a metà e ricoprite con il restante impasto.
Infornate il plum cake a 180° C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Fate raffreddare completamente il dolce e poi spolveratelo con dello zucchero a velo.