Plumcake alle mele, la ricetta facile e veloce

Una ricetta che ha una resa soffice e golosa, il plumcake alle mele si prepara facilmente e con pochi ingredienti.

Plumcake alle mele, la ricetta facile e veloce

Il plumcake alle mele è un dolce soffice, ricco di frutta, che si prepara in modo facile e veloce; il procedimento infatti è quello tipico delle torte lievitate in cui si sbattono prima le uova con lo zucchero, poi si aggiunge il burro fuso e infine le polveri setacciate con il lievito.

Nonostante la facilità di questa ricetta è bene conoscere alcune informazioni tecniche per modulare il dolce sui propri gusti. Innanzi tutto il burro: aggiunto alle torte, permette una migliore lievitazione, crea quindi un dolce più soffice e arioso con un gusto molto caratteristico; inoltre, se conservato fuori dal frigo, un dolce fatto con il burro non irrancidisce, cosa che invece può succedere ai dolci fatti con l’olio, che reagisce molto di più a fonti di luce e calore. L’olio però, dato che è liquido a temperatura ambiente, crea dolci più compatti, ma anche più umidi e morbidi. In ogni caso la qualità del grasso scelto fa la differenza: per quanto riguarda il burro è sempre meglio scegliere un burro di panna, che non ha mai sentori di formaggio (il burro classico che si prepara in Italia viene dal siero di latte dopo la prima cagliata); nel caso dell’olio meglio usare un olio di mais, che ha un punto di fumo alto, a 160 gradi, e quindi non si altera con la cottura nel forno, inoltre ha un gusto neutro che non interferisce con quello della torta.

Le mele da usare in questa torta sono quelle che preferite, ma ovviamente alcune mele conferiranno un gusto dolce (le Stark o le Golden) mentre altre mele conferiranno un gusto piuttosto acidulo (le renette), oppure si possono scegliere mele sode, come le Granny Smith o le Fuji, per una torta in cui si sentano ben presenti i pezzetti di mela.

Se vi piacciono i dolci a base di mele, provate le frittelle di mele al forno, i biscotti morbidi alle mele che mimano dei biscotti industriali molto famosi, o anche la torta invisibile alle mele. Se siete alla ricerca di altre torte veloci da fare, provate la torta 7 vasetti o la torta magica al caffè.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 340 Kcal
Ingredienti
  • Uova 3
  • Farina bianca 250
  • Zucchero semolato bianco 150
  • Lievito vanigliato per dolci 16 g
  • Burro 150
  • Mela 600 g
  • Cannella in polvere 1 Cucchiaino
  • Limone il succo 1/2
  • Zucchero a velo

Come fare il plumcake alle mele

1

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fette. Poi tagliate le fette in piccoli pezzi e spruzzatele di succo di limone in modo che non anneriscano. Conditele con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.

2

Sbattete le uova con lo zucchero, usando una frusta elettrica in modo che siano ben montate, bianche e spumose. Aggiungete il burro fuso (al microonde o a bagnomaria) e la farina setacciata con il lievito e la cannella. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e infine aggiungete le mele, assieme al sugo che nel frattempo si sarà formato, ma mescolatele prima con un cucchiaio di farina, per impedire loro di affondare nel dolce.

3

Imburrate e infarinate una teglia da plumcake, versate l’impasto e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti, infilzate il centro della torta con uno stuzzicadenti, se esce umido proseguite la cottura per cinque minuti, altrimenti sfornate e decorate il plumcake con lo zucchero a velo.

Risultato
Plumcake alle mele, la ricetta facile e veloce

Conservazione

Questo plumcake si conserva fuori dal frigo per un paio di giorni, meglio se in un contenitore coperto o sotto la più scenografica campana di vetro. Se volete conservarlo più a lungo mettetelo in frigo, per non rischiare che le mele ammuffiscano. Infine potete anche congelarlo, in quel caso meglio farlo se lo si è prima tagliato a fette in modo da scongelare solo la porzione necessaria.

Consigli e varianti

Se volete ottenere un dolce più bello da vedere, usate una mela in più e tagliatela a fettine sottili e regolari con cui decorerete la superficie della torta prima di andare in forno.

Se volete un dolce integrale, potete sostituire la farina bianca con una farina tipo 1, o anche con una tipo 2, il risultato sarà più aromatico e leggermente meno soffice, ma comunque ottimo e più ricco di nutrienti.

Se si vuole una preparazione ancora più rapida potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di mais, il sapore però sarà leggermente diverso.

Ti è piaciuta la ricetta?