La pizza tonno e cipolla è nella top ten delle ricette di pizza più preparate nelle pizzerie, sfidando fidanzate, colleghi e appuntamenti di lavoro è tra le più ordinate che sia al trancio o al piatto, la nostra è una versione ricca e saporita, con la cipolla rossa e il tonno preparato in stile tataki.
Del resto si sa che oltre alla ricetta giusta ed alla tecnica ci vogliono soprattutto ingredienti di qualità, quindi procuratevi una cipolla di Tropea e del tonno freschissimo, che farete rosolare a fiamma alta su tutti i lati e poi disporrete sulla pizza dopo la cottura con una spolverata di sale integrale in fiocchi.
Per quanto riguarda la base, l’impasto vero e proprio che accoglierà cotanta farcia, vi abbiamo proposto infiniti metodi per preparare la pizza fatta in casa senza errori, scegliete il vostro preferito e cominciate ad impastare.
- Impasto per pizza 2 Panetti
- Pomodori pelati 300 g
- Mozzarella tipo fiordilatte 150 g
- Sale
- Origano
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Tonno fresco 200 g
- Sale integrale in fiocchi
Preparazione
Accendete il forno, in modo che sia già caldo quando infornerete la pizza.
Schiacciate i pelati in una ciotola, unite l’origano ed il sale e mescolate.
Stendete i due panetti di impasto con forma tonda badando a spingere l’aria inglobata verso il cornicione.
Spezzettate grossolanamente la mozzarella.
Pelate e affettate a rondelle sottili la cipolla.
Ungete il tonno con un filo d’olio e rosolatelo su tutti i lati in una padella rovente.
Affettatelo poco prima di sfornare la pizza.
Nel frattempo condite le due pizze con il pomodoro, disponetevi sopra la cipolla e infornate (oppure cuocete sul fuoco).
Quando la base è cotta e inizia a colorirsi in superficie condite con la mozzarella, cuocete per 3-4 minuti vicini al grill, sfornate, disponetevi sopra il tonno, spolverate con i fiocchi di sale integrale e servite subito.