I pizza toast sono un’idea divertente per un’attività culinaria da svolgere insieme ai bambini, infatti la pizza è un piatto che amano molto, ma non sempre si ha il tempo o la voglia di preparare un impasto classico; con questa versione easy basterà avere a disposizione un pacco di pane in cassetta.
Questa ricetta è super veloce, perfetta per una merenda veloce o una cena informale, noi abbiamo optato per una versione tipo margherita, che si può arricchire e personalizzare secondo gli ingredienti a disposizione nel frigo e, ovviamente, e i propri gusti.
Il pancarrè si presta benissimo a questo tipo di preparazioni, la sua consistenza morbida ricorda vagamente l’impasto della pizza, con il pomodoro al centro infatti resterà morbido, ma non eccessivamente umido, mentre i bordi in forno diventeranno croccanti, a mimare l’idea del cornicione, in più la mollica spugnosa è perfetta per accogliere anche i condimenti più umidi, che rilasceranno i loro liquidi e insaporiranno il pane.
Vi sconsigliamo di utilizzare pane comune, la crosta diventerebbe eccessivamente croccante e la mollica non riuscirebbe a contenere il pomodoro; se però volete provare un abbinamento diverso, potete optare per un pan brioche, il condimento dovrà essere corposo, come salumi e formaggi stagionati, per stemperare il gusto dolce.
- Pancarrè 12 Fetta
- Pomodori passata 280 ml
- Mozzarella fior di latte 120 g
- Sale fino
- Basilico fresco
- Origano secco
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare la ricetta dei pizza toast, cominciate col frullare la polpa di pomodoro e conditela con sale e un filo di olio extravergine di oliva.
Disponete le fette di pan carré su una leccarda ricoperta di carta forno e unite su ciascuna fetta un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro.
Spolverate con l’origano, il basilico tritato, aggiungete la mozzarella a cubetti e il parmigiano grattugiato;
Passate in forno caldo a 180 gradi: i pizza toast saranno pronti quando la mozzarella sarà completamente fusa.
Sfornate e aggiungete un altro filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.