La pizza sottile e croccante con farina Petra 3 è una pizza semplice, da preparare i casa senza la planetaria e da cuocere in un comune forno elettrico, non assomiglia a nessuna delle pizze che vanno per la maggiore, ma è un’alternativa croccante, sottile e semplice per la pizza al piatto, facilissima da realizzare.
La sua caratteristica principale è quella di usare per l’impasto la farina macinata a pietra, la Petra 3 di Molino Quaglia, ricca di fibre e adatta a lievitazioni medio-lunghe (non tutte le farine macinate a pietra lo sono). L’unica cosa a cui prestare attenzione, per questa ricetta, è proprio il tempo di maturazione in frigorifero, un giorno intero più altre due ore di riposo fuori dal frigo: dovrete tenerne conto per sapere quando cominciare a impastare.
Un impasto a bassa percentuale di idratazione, ben oliato, con poco lievito per ottenere una pizza sottile e croccante. Niente cornicione spesso, e visto che non ci sarà uno sviluppo dovuto al lavoro dei lieviti, nessun problema a lavorare a fondo con il mattarello: non vi spaventate, non rischiate di rovinare il prodotto della lievitazione, visto che sarà volutamente impercettibile.
La farcitura, oltre ai classici pomodori pelati e alla mozzarella, ha una serie di ingredienti che la rendono quasi una pizza gourmet: la feta, i pomodori confit alle spezie e i pomodori verdi e gialli affettati. Anche la resa estetica, con tutte queste verdure, sarà da competizione.
- Farina Petra 3 250 g
- Acqua 110 ml
- Lievito di birra fresco 1 g
- Sale fino 7 g
- Olio extravergine di oliva 22 ml
- Pomodori Piccadilly 10
- Basilico 4 Foglia
- Origano fresco tritato 1 Cucchiaio
- Timo fresco Pizza sottile e croccante con farina Petra 3 1 Cucchiaino
- Sale 1 Pizzico
- Pepe
- Zucchero 1 Pizzico
- Pomodori pelati 300
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Sale fino 1 Pizzico
- Basilico fresco 3 Foglia
- Mozzarella fiordilatte 1
- Pomodori verde 2
- Pomodori datterino giallo 8
- Rucola 50 g
- Feta 40 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della Pizza sottile e croccante con farina Petra 3, fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e mettete in una ciotola la farina con il sale.
Versate nella ciotola l’acqua e mescolate con una forchetta.
Quando l’impasto inizia ad amalgamarsi versate l’olio, mescolate finché è compatto e spostatevi su una spianatoia.
Impastate energicamente fino a formare un panetto compatto, dividete in due parti e formate due sfere.
Oliate leggermente un contenitore ermetico, mettetevi i due panetti di impasto, chiudete e fate maturare in frigorifero 22-24 ore.
Togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo tornare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Lavate ed asciugate i pomodori Piccadilly e tagliateli verticalmente in quattro, quindi disponeteli su una teglia con carta da forno.
Tritate grossolanamente le spezie, unite sale, zucchero, qualche macinata di pepe e spolverate sui pomodori.
Infornate per un’ora e mezza a 170 gradi.
Mettete i pomodori pelati in una ciotola, rompeteli con le mani, condite con olio, sale e basilico e spezzettate a mano la mozzarella.
Tagliate a fette i pomodori verdi e a metà i pomodorini gialli. Sbriciolate la feta, lavate ed asciugate la rucola.
Accendete il forno a 270 gradi e mettete una teglia nella parte centrale, rovesciata.
Stendete i due panetti di impasto, su una spianatoia infarinata, con il mattarello con uno spessore di 2-4 mm.
Quando il forno è caldo togliete la teglia, poggiatevi velocemente una base di impasto, condite con metà pomodoro fino ad 1 cm dal bordo, unite metà mozzarella e infornate nella parte più bassa.
Quando la mozzarella inizia a colorire ed i bordi sono ben dorati e croccanti togliete la pizza dal forno (circa 7 minuti), infornate la seconda come la prima, condite entrambe con la rucola, i tre pomodori e feta, quindi tagliate a fette e gustate.