Pizza di patate in padella

La pizza di patate in padella è un piatto unico light molto veloce da cucinare. Ci piace perché è una ricetta base, su cui sperimentare la nostra fantasia e aggiungere gli ingredienti preferiti dei nostri commensali. Fredda e a fette, funziona bene anche come portata principale di un pic-nic.

Pizza di patate in padella

La pizza di patate in padella è un contorno gustoso, che può diventare un piatto unico con un’aggiunta di verdure. Potremmo definirla un connubio di tradizioni italiane da Nord a Sud, un po’ gateau di patate e un po’ frico. Da questi piatti però si differenzia per semplicità di lavorazione e per l’uso di ingredienti light e di pochissimi grassi, tanto che questa pizza può essere un pasto eccellente anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Il vantaggio di questa ricetta è che si realizza in poco tempo, e che, dati questi ingredienti come base, si possono aggiungere molte cose: affettati, verdure, olive, spezie. Diventa molto facilmente un piatto perfetto per tutta la famiglia, che piace anche ai bambini. Se lasciata raffreddare e porzionata, è una buona idea anche per un pranzo al sacco o un pic-nic.

Per ottenere una cottura perfettamente dorata e croccante, munitevi di una padella antiaderente, che favorisca la cottura in modo uniforme.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 430 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Patate 800 g
  • Farina 00 60 g
  • Mozzarella fior di latte 200 g
  • Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
  • Sale fino
  • Pepe macinato fresco
  • Rosmarino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della pizza di patate in padella, pelate le patate e tritatele con una grattugia dai fori larghi.

2

Riunite le patate tritate in una ciotola, aggiungete la farina, il rosmarino, il sale e il pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

3

Oliate il fondo di una padella di 28 cm ed eliminate l’eccesso di olio con un foglio di carta.

4

Aggiungete metà composto, tagliate la mozzarella a fette e disponetela sulla tutta la superficie della pizza.

5

Ricoprite con il resto del composto, schiacciate bene e lasciate cuocere per 10 minuti, a fiamma dolce.

6

Girate la pizza di patate, aiutandovi con un piatto o con un coperchio, e lasciate cuocere dall’altro lato per altri 10 minuti.

Risultato
Pizza di patate in padella

Consigli

Per una pizza di patate più saporita aggiungete del prosciutto cotto. Se aggiungete delle verdure, scegliete delle verdure non troppo bagnate (ad esempio spinaci o carciofi) e cuocetele a parte, prima.

Ti è piaciuta la ricetta?