Piselli in umido

La ricetta dei piselli in umido, un contorno a base di uno dei legumi più antichi del mondo, da preparare con il brodo e il soffritto.

Piselli in umido

I piselli in umido sono un contorno, ma, se ci pensiamo, potrebbero essere anche un secondo piatto dato che i piselli sono legumi ricchi di proteine. Per questa ricetta proponiamo di usare i piselli freschi, appena sgranati, ma ci rendiamo conto che questo relega la ricetta alla primavera; se non siete nella stagione giusta sono ottimi anche i piselli surgelati, da mettere in padella tali e quali, senza scongelarli prima. I piselli in scatola invece sono sconsigliati, normalmente hanno perso il verde brillante e anche parte del loro gusto.

La cottura qui avviene in brodo vegetale, ma nessuno vieta di usare del brodo di pollo se ne avete in casa. Se invece non avete nemmeno il brodo vegetale andrà bene un dado, di ottima qualità, da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua. Se doveste notare che i piselli si sono asciugati ma sono ancora troppo duri, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

Forse non tutti sanno che il pisello fu una delle prime specie domesticate dall’uomo quando, circa 8000 anni fa, nella regione della Mezzaluna Fertile, nacque l’agricoltura. Abbiamo testimonianze di coltivazione e di apprezzamento di questo legume sia nei testi degli antichi Greci che dei Romani, e più in generale in tutto il Medio Oriente. Oggi sono largamente coltivati in tutti e 5 i continenti. Una curiosità: i piselli freschi si possono mangiare crudi, sono croccanti e molto dolci, ma qui da noi non c’è questo uso, è invece abitudine nel mondo anglosassone.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 6 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 158 Kcal
Ingredienti
  • Piselli freschi 500 g
  • Pomodori passata 100 g
  • Carota 1
  • Sedano 1 Costa
  • Cipolla 1/2
  • Brodo vegetale 100 ml
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei piselli in umido, sbucciate la carota e la cipolla e poi tritatele insieme al sedano.

2

Scaldate l’olio e soffriggete a fiamma lenta il trito di verdure per almeno 10 minuti.

3

Aggiungete i piselli e mescolate un minuto per fare insaporire.

4

Aggiungete la passata e il brodo vegetale e fate sobbollire a fiamma bassa fino a che il brodo non si è ritirato.

5

Regolate di sale.

Risultato
Piselli in umido
Ti è piaciuta la ricetta?