Pink Lady cocktail

La ricetta del Pink Lady il cocktail più consumato dalle donne nella Belle Époque americana.

Pink Lady cocktail

Il Pink lady cocktail è un cocktail di tipo sour, quei cocktail che constano di un distillato e dell’aggiunta di succo di limone, che dà appunto un gusto acido. Il Pink lady è una variante del White Lady un cocktail che si prepara con Gin, Cointreau e succo di limone. Ne esiste anche una terza variante, il Peach Lady, preparato con succo di pesca al posto della granatina.

La sua nascita è controversa, alcuni pensano sia stato Hazel Dawn a inventarlo, quando nel 1911 a Brodway andava in scena il musical Pink Lady di cui era protagonista. In genarle è comunque un cocktail pensato, almeno originariamente, per le donne; si dice che fosse il più consumato dalle donne durante il proibizionismo americano, ma anche che fosse il cocktail delle donne che si riunivano assieme ai gentiluomini all’hotel Bellevue di Philadelphia durante la Belle Époque.

L’ingrediente “sostituibile” in questa ricetta è il Triple sec, un liquore trasparente aromatizzato all’arancia con una gradazione alcolica intorno ai 25°. Sembra infatti che nella ricetta originaria fosse sostituito dall’albume d’uovo che rendeva il cocktail più cremoso e meno alcolico.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 115 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Gin 4 cl
  • Triple sec 3 cl
  • Limoni 2 cl
  • Granatina 1 cl
  • Ghiaccio cubetti

Preparazione

1

Per preparare il pink Lady Cocktail mettete tutti gli ingredienti nello shaker.

2

Agitate bene.

3

Filtrate con lo strainer nel classico bicchiere da Martini.

Risultato
Pink Lady cocktail

Consigli

Per ottenere un Pink Lady cocktail analcolico mescolate 80 millilitri di succo di pesca, 80 ml di succo di ananas, 40 ml di succo di pompelmo rosa, 40 ml di succo di arancia rossa e granatina.

Ti è piaciuta la ricetta?