La Pina colada è un long drink a base di succhi di frutta e rum chiaro, solitamente viene preparato per comodità, soprattutto alle nostre latitudini, con succhi di ananas confezionati e latte di cocco allungato con panna fresca, per dare consistenza al composto. Altro modo per ispessire il cocktail, che oltre a essere fruttato deve essere cremoso, è quello di usare l’ananas frullato. Qui ve ne abbiamo voluto proporre invece la versione migliore, quella fatta con i succhi estratti dalla frutta fresca. L’ananas appena spremuto ha una naturale texture che dà consistenza, per non parlare del cocco appena spremuto che diventa una crema chiara e solida che sembra panna ma che è totalmente vegetale.
L’origine ufficiale della Pina Colada, questo cocktail al profumo dei Caraibi, è datata 1963; il folklore locale vuole che Don Ramon Portas Mingot, nella vecchia San Juan, cercando di creare un cocktail piacevole a base di frutta, abbia ideato la prima Pina Colada. i
In realtà si trova traccia di cocktail con questi ingredienti fin dal 1920. Quale che ne sia l’origine resta il fatto che la Pina Colada è uno di quei cocktail che racchiudono in se stessi le caratteristiche e i profumi di una intera area geografica, quasi un piccolo viaggio nel bicchiere, mentre la si sorseggia si sente il vento caldo fra i capelli e sembra di essere circondati dai fiori di Ibisco.
- Ananas succo 2 parte
- Cocco succo 1 parte
- Ghiaccio 1 parte
- Rum bianco 1 parte
Preparazione
Per preparare la ricetta della Pina colada, pulite e tagliate l’ananas e la noce di cocco.
Frullate la polpa del cocco assieme al suo latte.
Estraete il succo dalla polpa di ananas.
Riunite tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per un minuto.
Servite decorando il bicchiere con una ciliegina o con una fettina di ananas.