Le piadine vegetariane con hummus e verdure sono un piatto unico veloce da fare, che innova la piadina con ingredienti insoliti. In particolare, in questa ricetta, l’hummus di ceci è preparato senza gli ingredienti canonici (tahina, cipolla, coriandolo), ma solo con ceci frullati e insaporiti da qualche goccia di tabasco, una salsa sudamericana abbastanza trascurata dalla nostra cucina, ma capace di dare sprint a molti piatti, da quelli vegetariani a quelli a base di carne o pesce. Qui abbiamo usato il tabasco verde, con peperoncini jalapenos, più delicato e meno piccante del tabasco rosso originale.
L’altra particolarità di questa ricetta è che le verdure sono inserite nella piadina a crudo, e data la veloce cottura, crude rimangono. Se non vi piacciono, potete decidere di spadellarle prima, ma se preparate questo piatto a primavera scegliete verdure fresche, di piccole dimensioni, e tenetele croccanti, il gusto ne guadagnerà.
Ovviamente si tratta di una ricetta molto versatile, le zucchine e le carote qui proposte possono essere sostituite con asparagi, cipolla, pomodori, cetrioli o qualsiasi altra verdura. Le fette di formaggio possono essere omesse per ottenere una versione vegana, in questo caso però abbondate con l’hummus di ceci.
- Ceci precotti 150 g
- Limone il succo 1
- Tabasco ai peperoncini verdi
- Piadina 2
- Zucchina 1
- Carota 1
- Formaggio filante 4 Fette
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta delle piadine vegetariane con hummus e verdure, preparate l’humus frullando i ceci assieme al succo di mezzo limone, un pizzico di sale e qualche goccia di Tabasco. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Tagliate le verdure, precedente pulite, a fiammiferi e disponete nella piadina.
Disponete qualche cucchiaio di hummus sulle verdure.
Aggiungete 2 fette di formaggio per piadina e chiudete avvolgendo dal lato opposto.
Ripassate in padella per 1 minuto, girando la piadina per renderla croccante ad entrambi i lati.
Servite calda.