Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo piatto semplice e buono, che si prepara in 10 minuti. Il plus di questa ricetta è la marinatura del pesce in olio, aglio e limone che aiuta a mantenere le carni morbide e le insaporisce; non protraete però troppo il tempo di marinatura perché rischiate di “cuocere” la carne e di renderla amara.
Il pesce spada è un pesce molto magro tipico del mediterraneo del Sud, è molto usato in Sicilia dove la sua pesca è tradizionale come quella del tonno. Il pesce spada tuttavia è presente anche nelle zone tropicali, subtropicali e temperate di tutti gli oceani, nel Mar Nero, nel Mar d’Azof e nel mar di Marmara. Come tutti i pesci di taglia grande è consigliabile consumarlo solo saltuariamente perché può contenere alti livelli di mercurio.
Per questa ricetta fatevi tagliare delle fette alte un paio di centimetri e non togliete la pelle, aiuterà a tenere il trancio bello compatto mentre lo cuocete. Considerate che ogni fetta va bene per due persone e che prima di servirlo potete togliere la pelle, le eventuali parti grasse e la lisca centrale.
- Pesce Spada 2 Fette
- Aglio 2 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Limone il succo 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Erba cipollina 1 ciuffo
Preparazione
Per preparare la ricetta del pesce spada alla piastra, mescolate in una ciotolina l’olio con il succo di limone.
Sbucciate e affettate l’aglio e aggiungetele alla marinata.
Spennellate il pesce con la marinata e fate riposare 10 minuti.
Arroventate una piastra sul fuoco e cuocete il trancio per 5 minuti da un lato. Giratelo e cuocetelo per altri 5 minuti.
Servite con un filo d’olio a crudo, fettine di limone e erba cipollina.