I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo piatto a base di verdure, digeribile ma anche molto sostanzioso visto che le verdure sono mescolate a pangrattato, uova e formaggio. Possono essere preparati in anticipo, perché migliorano con il riposo, oppure possono essere preparati in grande abbondanza, e poi congelati una volta cotti, in modo da avere dei pasti pronti al bisogno.
I trucchi per far venire bene questa ricetta sono pochi. Il primo è la scelta dei peperoni, sono da privilegiare quelli gialli e quelli rossi, perché i peperoni verdi in generale sono meno carnosi e più amari, anche se un peperone verde, nella teglia, è sempre benvenuto, proprio per il suo gusto altro. I peperoni vanno scelti abbastanza grandi, maturi ma ancora perfettamente integri, e vanno ben puliti dai filamenti interni bianchi, che sono la parte più difficile da digerire. Una volta svuotati vanno leggermente salati, in modo da rendere saporita anche la polpa del peperone, non solo il ripieno.
Per ottenere un buon ripieno, le verdure in padella vanno stufate con cura, non devono colorirsi troppo né bruciacchiarsi, e l’acqua di vegetazione che rilasceranno in cottura va mantenuta in parte e non fatta evaporare completamente, per questo l’uso di un coperchio può essere utile. Il ripieno deve essere morbido ma non liquido: è meglio che assomigli a un impasto che a una crema, deve poter essere preso a cucchiaiate. Il pangrattato quindi va dosato solo dopo aver aggiunto il formaggio e l’uovo, in modo da capire quanto ne serve per la consistenza perfetta; se vi sembra troppo secco aggiungete un albume d’uovo per migliorare la consistenza.
La cottura nel forno è fondamentale per la riuscita, perché renderà i peperoni morbidissimi, quasi cremosi, e il ripieno asciutto e filante. Se volete però potete procedere anche a una cottura in padella, in questo caso però vi suggeriamo di aggiungere sul fondo alcuni cucchiai di olio di oliva, 200 ml di passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico.
Se vi piacciono le ricette vegetariane, provate anche le polpette di melanzane, o quelle di zucchine al forno.
- Peperone rosso 2
- Peperone giallo 1
- Peperone verde 1
- Carote 2
- Cipolla bianca piccola 1
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Timo 1 Rametto
- Pangrattato
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
- Uovo 1
- Sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
- Scamorza 100 g
Come preparare i peperoni ripieni vegetariani
Tagliate a metà i peperoni senza togliere il picciolo e svuotateli dei semi e dei filamenti bianchi interni. Metteteli in una teglia e salateli leggermente.
Sbucciate una carota e grattugiatela. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, poi mettete tutto in una padella antiaderente assieme all’olio e al rametto di timo e fate stufare, a fiamma bassa, eventualmente coprendo con un coperchio.
Mettete in una ciotola le verdure cotte togliendo il timo, aggiungete il Parmigiano, l’uovo e infine il pangrattato, mescolate bene.
Riempite i peperoni con il ripieno, cercando di non riempirli fino all’orlo perché il ripieno, con l’uovo, in cottura gonfierà leggermente.
Tagliate a cubetti la scamorza e poi tritatela grossolanamente, oppure grattugiatela con la grattugia per le scaglie. Ricoprite i peperoni ripieni con una manciata di scamorza tritata e terminate con il pepe.
Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, il ripieno deve essere gonfio e dorato e la scamorza completamente sciolta. Si possono servire caldi o freddi.
Come conservare i peperoni ripieni
Questi peperoni si conservano in frigorifero per circa una settimana, si possono riscaldare nel forno o in una padella leggermente unta di olio, con un coperchio. Possono anche essere congelati, vanno scongelati lentamente fuori dal frigorifero e costituiscono degli ottimi pasti pronti vegetariani, magari accompagnati da un’insalata di verdure fresche.
Consigli e varianti
Questi peperoni ripieni vegetariani si possono preparare in molte varianti, una è quella di sostituire il pangrattato con 200 grammi di pane raffermo, privato della crosta e tagliato a cubetti; in questo modo il ripieno sarà più morbido, quasi cremoso. Un’altra variante particolarmente golosa è quella di sostituire la scamorza con un formaggio più saporito, un’ottima idea è il gorgonzola.
Ovviamente si possono aggiungere, o variare, le verdure alla base del ripieno; anche se la cipolla è bene mantenerla sempre, le carote possono essere sostituite con zucchine grattugiate, con un piccolo peperone tagliato a tocchetti, con cubetti di pomodoro fresco o con delle cimette di cavolfiore.