I peperoni al forno sono un contorno tipico della bella stagione, quando i peperoni sono maturi e carnosi. Di solito per questa ricetta si usano i peperoni rossi e gialli, a campana, che sono più carnosi di quelli verdi, ma nulla vieta di tentare anche con altre varietà.
Il trucco di questa ricetta è quella di sfruttare l’umidità rilasciata in cottura per poter togliere facilmente la pelle dei peperoni, la loro parte più indigesta. Per farlo si può seguire il procedimento che proponiamo qui, lasciandoli semplicemente nel forno con la porta chiusa. Oppure si possono trasferire ancora caldi in una ciotola e coprirli con un piatto, infine si possono mettere in un sacchetto per alimenti e lasciarli raffreddare lì. Il concetto è mantenere il calore in modo che l’umidità venga rilasciata lentamente e stacchi la pelle.
Per condirli, si può utilizzare il mix preferito, noi abbiamo suggerito il nostro ma anche il prezzemolo, la maggiorana o il pepe sono spezie ugualmente adatte. Se volete potete spruzzare i peperoni con un goccio di aceto di mele, per ottenere un risultato leggermente agrodolce.
- Peperone rossi e gialli 4
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Peperoncino secco a scaglie 1/2 Cucchiaino
- Origano essiccato 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei peperoni al forno, lavate bene i peperoni e non asciugateli.
Metteteli così come sono in una teglia da forno.
Cuocete a 200 gradi per 45 minuti.
Lasciate i peperoni a raffreddare nel forno, senza aprire lo sportello.
Una volta che saranno freddi, sbucciateli, apriteli e togliete i semi, le parti bianche e il liquido di vegetazione.
Tagliateli a listarelle e conditeli con sale, olio, peperoncino, origano e aglio a fette.
Consigli
I peperoni al forno saranno molto più gustosi se lasciati riposare nel condimento anche una notte intera. Se lasciati riposare, formeranno un liquido di vegetazione che è ottimo per preparare delle bruschette con i crostoni di pane.