Le penne alla vodka sono il primo piatto in voga negli anni 80, sono piene di ingredienti che oggi consumiamo molto meno: la panna come condimento della pasta, la vodka e addirittura la pancetta a cubetti non vive una stagione così rosea.
Non si conosce bene l’origine di questa ricetta, ma il celebre attore e goloso Ugo Tognazzi l’aveva redatta e pubblicata in un libretto di ricette “la grande abbuffata” che prevedeva mezzo chilo di penne, mezzo chilo di pomodori pelati freschi, un cicchetto di vodka, peperoncino, aglio, olio d’oliva e alloro.
Sicuramente all’interno della storia delle penne alla vodka rientra l’osteria Dante a Bologna che per molti anni ne propose una sua versione. Forse, però, non tutti sanno che le penne alla vodka sono un piatto molto conosciuto negli Stati Uniti, a partire da uno studente della Columbia University che ne rivendicò la paternità. In generale, sui motori di ricerca di ricette, le penne alla vodka sono, negli Stati Uniti, secondo per ricerca solo al ragù alla bolognese.
Come sia andata è difficile saperlo, certo è davvero impossibile risalire alla variante primigenia di questa ricetta: c’è chi aggiunge la pancetta, c’è chi usa l’aglio al posto della cipolla. Il tratto caratteristico, oltre alla vodka, è solo la salsa al pomodoro mescolata alla panna. Noi ve ne proponiamo una versione abbastanza basica, ma l’idea è quella che possiate sperimentare, magari partendo dalla vodka, e scegliendone qualcuna aromatizzata alle erbe o alle spezie.
- Penne 320
- Cipolla 1
- Peperoncino 1
- Vodka 1/2 Bicchiere
- Pomodori passata 300 ml
- Panna liquida 80 ml
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Alloro 1 Foglia
- Sale fino
- Prezzemolo 1 Mazzetto
Preparazione
Per preparare la ricetta delle penne alla vodka, sbucciate e tritate la cipolla.
Scaldate l’olio e rosolate la cipolla col peperoncino e l’alloro a fiamma bassa fino a che la cipolla non diventa trasparente.
Sfumate con la vodka e aggiungete la salsa di pomodoro e la panna, regolate di sale e terminate la cottura, dovete raggiungere una consistenza cremosa.
Lessate la pasta.
Scolate la pasta e tiratela con il sugo assieme a un mestolo dell’acqua di cottura.
Servite con una spolverata di prezzemolo.