Patate sabbiose, la ricetta in padella e la variante al forno

Una ricetta semplice che si prepara in 10 minuti, le patate sabbiose sono patate rese croccanti da una panatura di pangrattato insaporita con erbe e spezie.

Patate sabbiose, la ricetta in padella e la variante al forno

Le patate sabbiose sono un contorno della cucina della nonna, veloci e semplici da preparare, hanno una consistenza croccante e un gusto che ricorda le patate fritte, anche se si tratta sostanzialmente di patate lesse condite. Si preparano in padella, nella versione più pratica, oppure al forno, se si ha a disposizione qualche minuto in più.

Le patate che vi consigliamo di usare sono quelle a pasta rossa, che hanno la polpa più soda; molto importante in questa ricetta infatti è che le patate non si sfaldino durante la seconda cottura, quella in forno o in padella, altrimenti si otterrebbe una sorta di purea al pangrattato, poco bella da vedere e poco interessante da mangiare. Gli stratagemmi per mantenere le patate sode, oltre che scegliere le patate giuste, sono di cuocerle con la buccia, in modo che assorbano meno acqua possibile (meglio ancora sarebbe cuocerle al vapore) e poi aspettare che siano completamente fredde per tagliarle e saltarle in padella, in questo modo infatti gli amidi gelatinizzano e le patate avranno una superficie liscia e compatta. Infine durante la cottura in padella è bene non mescolare le patate con il cucchiaio, ma farle saltare agitando la padella. Se per caso non aveste a disposizione le patate rosse, potete usare delle patate a pasta gialla, sbucciarle e farle riposare in ammollo nell’acqua fredda per una ventina di minuti, poi andranno asciugate bene e cotte in acqua bollente per non più di 4 minuti.

La panatura invece deve garantire il massimo della croccantezza: al pangrattato si può aggiungere la farina di mais gialla a grana grossa, che conferisce un colore dorato e una croccantezza particolare; oppure si può scegliere il panko giapponese, fiocchi di pane bianco che hanno la caratteristica di gonfiarsi leggermente durante la cottura ma senza trattenere l’olio, dando quindi un risultato molto croccante e particolarmente gradevole alla vista. Se scegliete la cottura in padella vi sconsigliamo di aggiungere al pangrattato erbe aromatiche tritate, che aumenterebbero l’umidità e comprometterebbero la consistenza finale; meglio invece scegliere le erbe che si preferiscono e farle rosolare nell’olio prima di cuocere le patate.

Se amate i contorni di patate diversi dal solito provate anche il rosti di patate altoatesino, le patate alla lionese spadellate con la cipolla, le patate ‘mpacchiuse in padella come le fanno in Calabria, o le patate alla savoiarda, gratinate con il formaggio.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 370 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Patata rosse 1 kg
  • Pangrattato 2 Cucchiai
  • Rosmarino fresco 1 Rametto
  • Aglio 1 Spicchio
  • Parmigiano reggiano grattugiato 1 Cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Sale grosso 1 Cucchiaino

Come fare le patate sabbiose

1

In una pentola capiente e piena d’acqua, lessate le patate con la buccia aggiungendo all’acqua anche il cucchiaino di sale. Mettete le patate nell’acqua quando bolle e proseguite la cottura per 10 minuti. Sbucciate le patate quando sono ancora calde, poi aspettate che si raffreddino completamente e tagliatele a tocchi di circa 3 cm per lato.

2

In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio sbucciato e privato del germoglio interno e il rametto di rosmarino, Quando l’aglio è imbiondito levate entrambi e aggiungete le patate e il pangrattato e il Parmigiano mescolati insieme. Cuocete a fiamma viva per 5 minuti.

Risultato
Patate sabbiose, la ricetta in padella e la variante al forno

Conservazione

Le patate cotte in questo modo si conservano per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore coperto; per farle tornare croccanti saltatele in padella quando sono ancora fredde di frigo con un paio di cucchiai di olio. Questa è anche una ricetta di recupero per le patate lesse avanzate che riprendono vita con la crosticina croccante.

Consigli e varianti

Se volete, questa ricetta può essere vegana omettendo il Parmigiano reggiano e magari insaporendo le patate con qualche erba aromatica in più: maggiorana, timo e santoreggia sono le migliori; un’ottima aggiunta a questa ricetta è anche la paprika dolce.

Patate sabbiose al forno

Queste patate si possono cuocere anche al forno, si otterrà un risultato ancora più croccante. Una volta lessate le patate e tagliate a pezzi, si mettono in una ciotola e si condiscono con l’olio, l’aglio e il rosmarino tritati finemente, il pangrattato e il Parmigiano. Poi si stendono su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e si fanno cuocere per 20 minuti in modalità ventilata a 180 gradi.

Ti è piaciuta la ricetta?