Patate e piselli, la ricetta del contorno in umido

La ricetta di patate e piselli, un contorno in umido da servire anche come piatto principale di un pranzo vegetariano, accompagnato dal riso bianco.

Patate e piselli, la ricetta del contorno in umido

Patate e piselli in padella è un contorno in umido, molto dolce e abbastanza semplice da preparare, ricorda quasi un curry vegetariano, per questo può essere servito come portata principale, magari accompagnato da riso Basmati cotto al vapore o da una piadina, o meglio ancora da una naan indiana. Come contorno invece risulta gradevole sia con le carni che con il pesce, specialmente quelli grigliati o al forno, ma, per bilanciare il pasto occorre aggiungere anche della verdura fresca; patate e piselli non sono verdure, per quanto siano ortaggi: le prime sono un tubero, appartenente alla famiglia delle solanacee, che apporta molti carboidrati, i secondi sono dei legumi.

Per la cottura di questo piatto consigliamo di aggiungere la panna,  che si mescolerà agli amidi rilasciati dalle patate formando una crema densa al punto giusto, un sughetto perfetto per il pane, ma anche per ammorbidire un piatto di carne senza intingoli. Questa cottura nella panna di latte assomiglia molto alla tecnica  di cottura dei curry indiani, e in effetti esiste un curry vegetariano a base di patate e piselli, con aggiunta di molte spezie: curry, cardamomo, cannella e zenzero. Se non volete ottenere questa consistenza semi brodosa, potete saltare semplicemente le patate e i piselli con le cipolle stufate, aggiungendo solo il brodo granulare e mezzo bicchiere d’acqua, otterrete un contorno più semplice e asciutto.

I piselli che vi consigliamo di usare sono quelli freschi, che solitamente sono più carnosi e dolci, ma purtroppo si trovano solo per un breve periodo dell’anno, nel caso non li aveste vanno benissimo dei piselli surgelati, da aggiungere assieme alle patate, ancora surgelati. Le patate da usare per questo piatto sono quelle a pasta gialla, possibilmente novelle, che hanno una polpa soda e dolce e vanno usate senza buccia, perché la cottura in umido la staccherebbe, conferendo al piatto un aspetto e un sapore poco attraenti.

Se vi piacciono le ricetta a base di patate, provate anche quelle alla pizzaiola al forno, o la frittata di asparagi e patate.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 290 Kcal
Senza glutine
Ingredienti
  • Patate 500 g
  • Piselli al netto degli scarti 300 g
  • Cipolla bianca 1
  • Panna liquida 100 ml
  • Brodo vegetale granulare 1 Cucchiaino
  • Pepe nero macinato fresco
  • Prezzemolo fresco 1 ciuffo
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai

Come preparare le patate e piselli in padella

1

Sbucciate la cipolla e togliete l’eventuale parte verde interna. Poi tritatela finemente al coltello. Fatela appassire in una padella con l’olio, cercando di non colorarla; per farlo dovrete tenere la fiamma molto bassa e mescolare spesso: ci vorranno almeno 10 minuti.

2

Mentre la cipolla appassisce, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, di circa due centimetri di lato. Se avete dei piselli freschi, sgranateli e sciacquateli. Aggiungete le patate e i piselli alla padella con la cipolla e fate insaporire per 5 minuti.

3

Aggiungete ora la panna, il brodo granulare, il pepe e mezzo bicchiere d’acqua e fate sobbollire lentamente per circa 15 minuti, la preparazione deve rimanere leggermente brodosa. Finite con il prezzemolo tritato.

Risultato
Patate e piselli, la ricetta del contorno in umido

Conservazione

Questo piatto di patate e piselli in padella si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, e può essere preparato con un giorno di anticipo, perché, come per tutti gli umidi, il riposo lo migliora. Vi sconsigliamo invece di congelarlo: le patate, una volta scongelate, potrebbero risultare farinose e con una consistenza poco gradevole.

Consigli e varianti

Se vi piacciono i piatti speziati, vi consigliamo di aggiungere alla cottura con la panna due cucchiaini di curry in polvere, che darà al piatto un profumo particolare. Se preparate questo piatto e volete che sia vegano, potete sostituire la panna liquida con il latte di cocco o con la panna di cocco.

Ti è piaciuta la ricetta?