Le patate e peperoni al forno sono un contorno sfizioso e molto semplice da preparare, che sfrutta la consistenza e la capacità delle patate di assorbire i sapori e i liquidi di cottura. I peperoni, dal canto loro, in cottura rilasciano liquidi e molto sapore.
Una buona idea per far venire ancora meglio questo piatto è lavorare sulla grandezza delle verdure: le patate, se tagliate a bastoncino, avranno una grandezza abbastanza simile alle striscioline di peperoni, e quindi cuoceranno nello stesso tempo senza che l’uno si bruci e l’altro rimanga crudo.
Se volete rendere questo contorno più importante, potreste prepararlo a strati: uno strato di cipolle, uno di patate tagliate a fettine, uno di pezzi di peperone, e così via fino alla fine degli ingredienti. Un altro ottimo ingrediente sono i pomodori maturi, da spaccare in quattro e aggiungere alla fine. In questo caso, gli ultimi 5 minuti, accendete il grill alla massima potenza.
Queste verdure possono essere aromatizzate in molti modi, ad esempio con timo e maggiorana, ma anche la salvia e l’origano ci stanno molto bene. Questo contorno è ancora migliore se lo si lascia riposare un giorno.
- Patate 800 g
- Peperone giallo 1
- Peperone rosso 1
- Cipolle 2
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta di patate e peperoni al forno lavate e sbucciate le patate.
Lavate i peperoni e privateli dei semi e delle parti bianche interne.
Sbucciate la cipolla e affettatela.
Tagliate a spicchi le patate.
Tagliate a striscioline i peperoni.
Mettete tutte le verdure in una teglia da forno e aggiungete l’olio e il sale mescolando con le mani.
Mettete in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornate e servite subito,