Le patate alla pizzaiola al forno sono un contorno ricco, che può valere anche come piatto unico, vista la carica proteica fornita dal formaggio e i carboidrati presenti nelle patate, magari accompagnandole con un’insalata di verdure fresche. Un trucco per ottenere un risultato dolce e impeccabile è quello, avendo il tempo per farlo, di preparare una salsa di pomodori ciliegini freschi, incidendo prima ciascun ciliegino con una piccola croce sulla buccia, gettandoli per un minuto in una pentola di acqua bollente e poi sbucciandoli a vivo. A questo punto basterà tagliarli a metà e saltarli in padella con un po’ d’olio e uno spicchio di aglio sbucciato. Questa variante conferirà al piatto una consistenza più soda e un sapore di pomodoro più netto.
Il segreto per delle buone patate al forno è quello innanzi tutto di scegliere delle patate adatte: quelle a pasta gialla, meglio ancora se novelle, sono le migliori perché non sono né troppo farinose né troppo sode, e con la giusta cottura si otterranno delle patate con una golosa crosticina in superficie e un interno morbidissimo, e quasi cremoso. Il segreto per la cottura corretta è innanzi tutto quello di condire bene le patate, senza lesinare con i grassi, e massaggiare le patate finoa che la loro superficie non è uniformemente coperta d’olio. Nel caso di questa cottura la salsa di pomodoro inumidirà parecchio la preparazione, quindi la crosticina si formerà solo nelle parti che emergono dalla salsa, se volete migliorare la croccantezza usate il grill. Non è invece assolutamente necessario, almeno per questa preparazione, bollire le patate prima di metterle in forno.
Infine, l’uso delle patate con la buccia, ora molto in voga, va fatto seguendo alcuni accorgimenti: innanzi tutto le patate dovrebbero essere coltivate con il metodo biologico, e poi è necessario che siano patate giovani, altrimenti la buccia in cottura tenderà a screpolarsi e a staccarsi. Mantenere la buccia delle patate permette di mantenere meglio all’interno dell’ortaggio i suoi nutrienti: sali minerali, vitamina C e vitamina B6 soprattutto, questo è il motivo per cui quando si preparano le patate lesse o al vapore, se si cucinano con la buccia, il risultato è più saporito.
Questa ricetta assomiglia, nella preparazione come nel sapore, ai celeberrimi gnocchi di patate alla sorrentina, che si preparano appunto gratinandoli al forno con mozzarella e salsa di pomodoro.
- Patata 1 kg
- Mozzarella fiordilatte 125 g
- Pomodori passata 150 ml
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Timo fresco 7 Rametto
- Paprika dolce 1 Cucchiaino
- Sale fino 1 Pizzico
Come preparare le patate alla pizzaiola al forno
Tagliate le patate a tocchi, non troppo piccoli, tenendo la buccia: l’ideale sarebbe tagliare una piccola patata in 2 o 4 spicchi. Mettetele in una teglia insieme all’olio di oliva, alla salsa di pomodoro, alle foglie di tre rametti di timo, e al sale, mescolate con le mani in modo che i condimenti siano su tutte le patate.
Mettete a cuocere nel forno, a 180 gradi statico, per 30 minuti: il pomodoro si asciugherà e, sulla superficie delle patate, si formerà una crosticina.
Aggiungete, sulle patate, la mozzarella sgocciolata e sfilacciata con le mani, la paprika dolce e il resto dei rametti di timo, che lascerete interi come decorazione. Rimettete in forno per gli ultimi 15 minuti di cottura. Se volete più crosticina accendete il grill alla massima potenza negli ultimi 5 minuti.
Conservazione
Queste patate alla pizzaiola si conservano bene in frigorifero per qualche giorno (al massimo quattro), ma hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo perché con il riposo migliorano il loro sapore. Vi sconsigliamo invece di congelarle, le patate, una volta scongelate, risulterebbero eccessivamente farinose.
Consigli e varianti
Una variante interessante di questa ricetta è quella di sostituire la mozzarella con la feta sbriciolata, e il timo con il basilico; si ottiene un piatto meno filante, ma più fresco e sapido, perfetto se lo si prepara d’estate. Se invece preparate questo piatto d’inverno, potete sostituire la mozzarella con l’Asiago o con la Fontina, che daranno comunque una consistenza filante, ma anche un gusto più robusto al piatto. Un boost interessante sul gusto, se vi piace, lo dà uno spicchio d’aglio sbucciato e strofinato sul fondo e sulle pareti della teglia da forno prima di metterci le patate.