La ricetta delle pastiere da passeggio, un dolce che altro non è che un ibrido, l’unione di due dei dolci più famosi del nostro sud Italia, la pastiera napoletana e i cannoli siciliani, un’eresia per i tradizionalisti, ce ne rendiamo conto, ma abbiamo voluto provare ad unire due grandi tradizioni e se proprio dobbiamo essere onesti…il risultato non è stato niente male!
Quindi astenersi puristi e integralisti della tradizione non proseguite nella lettura se non volete rimanere shockati, abbiamo provato a creare un dolce che fosse sia buono che pratico da mangiare, magari per il lunedì di Pasqua, in cui saremo tutti fuori e vorremmo un dolce ma che non sia impossibile da trasportare, quindi eccoli qui, cannoli di croccante pasta frolla ripieni di grano, ricotta di pecora e crema pasticcera, piccole “pastiere pret a manger” potremmo definirle
Si conservano in frigo per al massimo tre giorni, e a differenza dei classici cannoli, che vanno farciti solo al momento di mangiarli, questo è un dolce che acquista in sapore se lasciato un giorno a riposo nel frigorifero.
- Farina 360 g
- Burro 180 g
- Zucchero a velo 150 g
- Tuorli d'uovo 3
- Arancia non trattata, la scorza grattugiata 1
- Tuorli d'uovo 2
- Zucchero 40 g
- Farina 30 g
- Latte 200 ml
- Grano precotto 350 g
- Latte 250 ml
- Burro 60 g
- Ricotta di pecora 350 g
- Zucchero 70 g
- Arance candita 65 g
- Cedro candito 30 g
- Acqua aromatizzata ai fiori 1.5 Cucchiai
Preparazione
Ponete su un piano di lavoro la farina, aggiungetevi il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziate ad impastare fino ad otterrete un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero a velo.
Unite i tuorli e impastate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgete la pasta frolla ottenuta con della pellicola per alimenti e ponetela a riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: versate il grano, il latte, i 60 g di burro e i due cucchiai di zucchero in una pentola:
Fatelo cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti o fino a quando il grano avrà assorbito i liquidi e il composto sarà denso e morbido.
Preparate anche la crema pasticcera: in un pentolino scaldate il latte, versate in una casseruola i tuorli, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta.
Unite gradualmente la farina setacciata, sempre mescolando.
Ora, ancora mescolando, unite a filo il latte e ponete il composto a fuoco basso, mescolando di continuo fino a quando si sarà addensato.
Lasciate raffreddare.
In una ciotola capiente versate la ricotta, unite i 70 g di zucchero, il grano cotto, la crema ormai fredda, l’acqua di fiori d’arancio ed infine l’arancia e il cedro candito.
Ponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Stendete la pasta frolla, con un coppa pasta rotondo o un bicchiere ricavate dei cerchi, rivestite degli stampi per cannoli siciliani e sigillateli bene in modo che non si aprano.
Ponete i cannoli in frigorifero per almeno mezzora, dovranno essere freddissimi prima di essere infornati.
Accendete il forno a 180°, avvolgete, ben stretti, dei fogli di carta forno attorno ai cannoli, in modo che durante la cottura tengano bene la forma.
Disponete i cannoli su una teglia in modo che il punto di giuntura tra le due estremità della pasta frolla sia rivolta verso l’alto.
Cuocete per circa 15 minuti o fino a quando risulteranno ben dorati.
Fateli raffreddare completamente, poi riempiteli con il ripieno e poneteli in frigorifero fino al momento di servire.