Il pasticcio di zucchine è un contorno molto ricco, che può fungere anche da secondo piatto se accompagnato da un’insalata. Fa parte della famiglia dei gratin francesi, di cui il più noto è il gratin Dauphinois, che si dice fosse il piatto preparato per gli eredi al trono di Francia, è una preparazione molto simile, ma si prepara con le fette di patate al posto delle zucchine.
Questa è una preparazione molto facile, che solitamente piace anche ai bambini, e che si può declinare con moltissime verdure: dalle cime di broccolo ai cavoletti di Bruxelles, dalle patate ai topinambur. Per ottenere un piatto vegetariano si può ovviamente omettere il prosciutto, mentre per la scelta dei formaggi potete variare, importante che filino: bitto, fontina, gruyère sono tutti ottimi sostituti.
Per quanto riguarda la cottura dovete regolarvi in base al vostro forno, è bene che nel piatto finito non ci sia più nulla allo stato liquido, il composto di uova infatti si rapprende e si amalgama bene alle verdure, al formaggio e al prosciutto; se così non fosse proseguite per un po’ la cottura. Quanto alla pre-cottura delle zucchine in padella è importante per asciugarle un po’, soprattutto se si ha a che fare con le zucchine scure piuttosto grosse. Una bella idea è quella di preparare questo piatto con le zucchine novelle, quelle piccole come un dito, da usare questa volta crude.
- Zucchine 500 g
- Prosciutto cotto 130 g
- Panna liquida 100 ml
- Uova 2
- Latte intero 150 ml
- Emmental 60 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
- Aglio 1 Spicchio
- Maggiorana fresca
- Noce moscata
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Burro
Preparazione
Per preparare la ricetta del pasticcio di zucchine, lavate, spuntate e tagliate a rondelle le zucchine.
Scaldate aglio e olio in una padella e aggiungete le zucchine, salate e profumare con la maggiorana e cuocete le zucchine fino a che non sono tenere, ma non spappolate.
Sbattete in una terrina le uova con il latte e la panna, salate poco e aggiungete la noce moscata e il pepe a piacere.
Tagliate il prosciutto a cubetti e grattugiate e l’Emmental.
Ungete con una noce di burro una pirofila da forno, versate le zucchine (avendo cura di togliere l’aglio) e aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e l’Emmental a cubetti. Versate sopra al composto le uova sbattute con la panna e il latte. Terminate con un abbondante spolverata di Parmigiano reggiano, e, se volete, dei fiocchetti di burro.
Cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti.
Consigli
Se volete far sì che ci sia una bella crosticina, gli ultimi cinque minuti di cottura fateli con la modalità grill.