Pasta zucchine e tonno, la ricetta veloce e leggera

La pasta zucchine e tonno è una ricetta semplice, con pochi ingredienti per preparare una primo piatto leggero e interessante.

Pasta zucchine e tonno, la ricetta veloce e leggera

La pasta con zucchine e tonno è un primo piatto con pochi ingredienti e poche calorie, che si prepara con quel che si ha nel frigo e che funziona come salva cena o come spuntino di mezzanotte quando si hanno gli amici a casa, diciamo che, per quanto è facile e veloce da fare, può essere considerata una variante healthy della pasta aglio e olio.

Le zucchine da usare per questa ricetta sono quelle chiare, molto sode, e che durante la cottura rimangono croccanti; sono zucchine più rare delle altre, che hanno la buccia sottile, la polpa compatta e sono senza semi, caratterizzate da un sapore più delicato. Negli ultimi anni si trovano più frequentemente, soprattutto nelle varietà siciliana, triestina e di Faenza. In mancanza delle zucchine chiare vanno bene anche quelle scure, ma in questo caso sceglietele piccole, in modo che non abbiano semi o troppa acqua di vegetazione all’interno. In ogni caso, per ottenere un risultato saporito e croccante, vanno saltate in padella a fiamma vivace, e la padella deve essere sufficientemente ampia perché non si sovrappongano.

Il tonno in scatola per questa ricetta deve essere quello sottolio, più saporito, da sgocciolare accuratamente. Meglio ovviamente scegliere un tonno di qualità, in filetti, in modo da avere dei pezzettoni grandi che rimangono tali nella padella; se usate la classica scatoletta, in cui normalmente il tonno è pressato, rischiate di ottenere una poltiglia dalla consistenza e dall’aspetto poco gradevoli.

Gli aromi da aggiungere, erbe profumate e scorza di limone, servono a mitigare il sapore del pesce e a dare freschezza; ma la vera tecnica fondamentale per questo piatto e la veloce risottatura finale con l’acqua di cottura, in questo modo si otterrà un sugo legato, altrimenti il sugo potrebbe risultare secco e i suoi componenti rimanere poco amalgamati tra loro. Gli amidi della pasta invece, sciolti nell’acqua di cottura, creeranno una sorta di salsa vellutata che legherà i componenti del sugo tra loro e questi alla pasta.

Se cercate altre ricette per preparare una pasta veloce, provate la pasta salmone e pomodorini, o la pasta ai quattro formaggi o ancora la pasta zucchine e salsiccia.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 370 Kcal
Ingredienti
  • Pasta di grano duro 400 g
  • Zucchine 200 g
  • Tonno sottolio in scatola 300 gambo
  • Aglio 1 Spicchio
  • Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
  • Limone la scorza grattugiata 1
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Basilico 4 Foglia

Come fare la pasta con zucchine e tonno

1

Lavate le zucchine e spuntatele, poi affettatele a fette di circa 3 mm di spessore, poi tagliate le fette a metà.

2

In una padella antiaderente versate i cucchiai di olio e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Aggiungete anche le zucchine, salate, pepate e fate rosolare a fiamma media mescolando spesso, in modo che si colorino leggermente. Spegnete la fiamma, togliete l’aglio e aggiungete il tonno sgocciolato.

3

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta un minuto prima della fine della cottura, e conservate un mestolo di acqua. Aggiungete la pasta e il mestolo d’acqua nella padella con il sugo di zucchine e tonno, poi saltate a fiamma vivace per qualche minuto, fino a che l’acqua di cottura non è evaporata. Aggiungete le foglie di basilico spezzate con le mani e la scorza di limone grattugiata.

Risultato
Pasta zucchine e tonno, la ricetta veloce e leggera

Conservazione

La pasta tonno e zucchine si può conservare al massimo 48 ore in frigorifero, e può essere riscaldata in padella con un goccio d’olio, anche se ovviamente la cosa migliore è consumarla appena pronta. Il sugo di zucchine e tonno si può conservare in un contenitore coperto in frigorifero per tre giorni.

Consigli e varianti

Lo stesso condimento si può preparare con il tonno fresco, sostituendo il tonno in scatola con un trancio di tonno da tagliare a cubetti e saltare in una padella a parte, prima di aggiungerlo alle zucchine. Oltre al basilico, anche la menta fresca è un’ottima aggiunta a questo piatto.

Una variante particolarmente estiva è quella di aggiungere dei pomodorini ciliegini da saltare in padella dopo aver saltato le zucchine, in modo da non compromettere la loro croccantezza con l’acqua di vegetazione che i pomodorini perderanno in cottura.

Ti è piaciuta la ricetta?