La pasta zucchine e salsiccia è un primo piatto serenamente ascrivibile alla zona confort food, ha un gusto ben bilanciato tra il dolce e il sapido e una consistenza morbida e oleosa e si accompagna bene sia alla pasta di grano duro che alla pasta all’uovo. La salsiccia fornisce al piatto un’inevitabile golosità, mentre la zucchina stempera il sapore, lo alleggerisce e aggiusta la consistenza. Il momento migliore per consumare questo piatto è la fine dell’estate, quando le zucchine sono ancora saporite e il gran caldo è terminato, e ci si può affidare a un piatto caldo e un po’ più pesante del solito.
Il segreto per far funzionare bene la ricetta è quello di lavorare sulle consistenze: le zucchine dovranno rimanere sode e non spappolate (per questo è necessaria una cottura a fiamma viva in una padella diversa da quella in cui cuoce la salsiccia), la cipolla e la salsiccia invece dovranno cuocere a bassa temperatura in modo da risultare morbide e da insaporirsi a vicenda; infine la risottatura è il modo ideale per legare la pasta facendo in modo che i tre elementi cotti separatamente si mescolino, grazie alla cremosità che gli amidi rilasciati dalla pasta creeranno assieme al grasso della salsiccia.
La salsiccia è uno degli insaccati più antichi che conosciamo, ne parla già Marco Terenzio nel I secolo avanti cristo, descrivendo la lucanica, una carne di maiale tritata, poi salata, speziata e inserita in un budello che preparano i Lucani; cenni alla lucanica si trovano anche in Cicerone e Marziale. Tuttavia esistono almeno altre due regioni d’Italia che rivendicano la paternità della salsiccia e sono la Lombardia e il Veneto, regioni in cui, in effetti, si prepara una salsiccia abbastanza diversa dalla lucanica (che è sottile e che si presenta arrotolata a spirale), di forma più spessa e molto più corta, con un impasto più grasso e meno speziato. In seguito però le salsicce sono diventate molte, di varie forme e preparate con i più svariati tipi di carne: dalle salsicce di fegato a quelle di pecora, dalla celeberrima salsiccia di Bra che si mangia cruda alla salsiccia di polmone; ad oggi ogni Regione d’Italia ha almeno tre o quattro tipi di salsiccia da proporre.
Se amate la salsiccia, provate anche la ricetta dei fagioli alla messicana con salsiccia, e il risotto funghi e salsiccia.
- Pasta di grano duro 400 g
- Zucchine 200 g
- Salsicce di maiale 200 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Sale fino
- Sale grosso
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato
Come fare la pasta zucchine e salsiccia
Lavate le zucchine, tamponatele e spuntatele, poi tagliatele a cubetti larghi circa 1 cm di lato. Mettete 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungete i cubetti di zucchina e un pizzico di sale. Accendete la fiamma media e saltate le zucchine, mescolando spesso, per circa 10 minuti, fino a che non saranno ammorbidite e leggermente rosolate. Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla padella delle zucchine.
Prendete una padella pulita, aggiungete due cucchiai di olio e la salsiccia, sbucciata e sbriciolata e la cipolla sbucciata e tritata. Accendete la fiamma bassa e rosolate la cipolla lentamente, fino a che non sarà morbida e trasparente e la salsiccia ben rosolata.
Mettete a bollire una pentola di acqua con il sale grosso e fate cuocere la pasta. Scolatela quando mancano 2 minuti al tempo di cottura scritto sulla scatola, ma tenete da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta nella pentola con la salsiccia e la cipolla, aggiungete anche le zucchine e il mestolo di acqua di cottura, e terminate di cuocere a fiamma viva. Servite con una spolverata di Parmigiano.
Conservazione
La pasta zucchine e salsiccia si può conservare per un paio di giorni in frigorifero, anche se, come sempre per la pasta, il modo migliore di consumarla è farlo subito, appena cotta. Il condimento di zucchine e salsiccia può essere conservato in frigorifero per circa 3 giorni in un contenitore coperto, il riposo potrebbe addirittura fargli bene; il sugo di zucchine e salsiccia può anche essere congelato, e scongelato al bisogno.
Consigli e varianti
Se volete, potete insaporire questa pasta sostituendo al Parmigiano la ricotta affumicata, oppure il pecorino.
Le zucchine più adatte per questa ricetta sono quelle chiare, oppure quelle verdi piccole, che sono sode e poco acquose, il che permetterà di ottenere delle zucchine cotte ma croccanti.
La salsiccia può essere scelta a piacere, tra la classica tonda, più saporita, e la lucanica, più speziata e leggermente meno grassa.