La pasta tonno e Philadelphia è un primo piatto ben legato e semplice da preparare; è perfetta per un pranzo improvvisato o una cena dell’ultimo minuto, dato che si prepara in 15 minuti. Inoltre questa ricetta unisce ingredienti comuni in dispensa, creando una buona combinazione equilibrata tra cremosità e sapidità. E si possono aggiungere spezie e aromi, come pepe nero, prezzemolo o scorza di limone, per dare un tocco personale e raffinato al piatto.
Grazie alla sua cremosità e al sapore delicato, è un piatto che piace anche ai bambini. Per renderla ancora più adatta a loro, si può scegliere una pasta per bambini con forme particolari, e magari ridurre leggermente la quantità di tonno per un sapore più delicato.
L’aspetto fondamentale di questa ricetta è la cremosità della salsa al formaggio spalmabile, e per renderla ancora più cremosa si possono usare alcuni accorgimenti. Innanzitutto, è consigliabile stemperare il Philadelphia con un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una consistenza più fluida e avvolgente. Inoltre, si può aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva o un cucchiaio di latte. Un altro trucco è quello di frullare una parte del tonno con il formaggio spalmabile, ottenendo così una crema ancora più liscia e omogenea.
Infine, la pasta tonno e Philadelphia è una ricetta facilmente personalizzabile: si può arricchire con pomodorini, olive, capperi o una spolverata di Parmigiano; e, nella stagione calda, si può servire fredda, saltando il passaggio della mantecatura in padella, ma condendo la pasta con tutti gli ingredienti a freddo in una ciotola.
Se vi piace la pasta al tonno, provate anche la pasta con tonno e pomodorini, la pasta con tonno e limone o la pasta con pesto e tonno o ancora la pasta con broccoli e tonno.
- Pasta 400
- Philadelphia 120
- Tonno sottolio 80
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale grosso
- Pepe nero macinato
- Limone la scorza grattugiata 1
Come fare la pasta con tonno e Philadelphia


Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela 2 minuti prima del termine del tempo di cottura indicato sulla confezione. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.
in una padella antiaderente versate la pasta con l’olio, saltatela un minuto poi aggiungete il Philadelphia e l’acqua di cottura e mescolate fino a che la pasta non risulti mantecata con una bella crema densa. Aggiungete il tonno sgocciolato, e la scorza di limone grattugiata. Pepate e servite subito.

Conservazione
Questa pasta non si conserva bene, perché con il riposo tende a perdere la sua consistenza cremosa. Se ne dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per 24 o 48 ore, ma il consiglio è quello di gratinarla nel forno assieme a un po’ di provola e a del Parmigiano reggiano grattugiato per darle nuovo smalto.
Consigli e varianti della pasta tonno e Philadelphia
Se volete preparare un versione gourmet di questa pasta che è anche più leggera, potete sostituire il Philadelphia con la ricotta e il tonno in scatola con il tonno fresco che andrà saltato in una padella a parte per due minuti, in modo che resti rosa all’interno, e poi unito alla crema di ricotta solo alla fine.
Per dare maggior sapore alla pasta tonno e Philadelphia si possono usare le erbe aromatiche: il prezzemolo, l’erba cipollina e la menta, tritate fresche e aggiunte a fine cottura sono tutte un’ottima idea. Se volete, potete anche aggiungere delle verdure al condimento: le zucchine saltate sono ottime, oppure del piselli freschi, appena sbollentati.