La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto che si prepara d’estate, completamente vegetariano e con poche calorie, anche se può essere arricchito in molti modi per diventare più sostanzioso e più calorico. La sua base è una crema di ricotta arricchita con il Parmigiano e il pepe nero, che viene addizionata all’acqua di cottura della pasta e poi unita al condimento di zucchine, per mantecare la pasta; le zucchine invece vengono rosolate in padella con poco olio e non fritte, in modo che ammorbidiscano e colorino leggermente.
Le zucchine da usare per questo piatto sono quelle piccole, che possono saltare in padella senza perdere troppo liquido, in questo modo saranno un ottimo contrappunto in croccantezza alla crema di ricotta; le zucchine chiare, oltre a quelle piccole, sono le migliori perché ben sode e prive di acqua di vegetazione. La zucchina è un ortaggio che si raccoglie in anticipo sulla maturazione, una volta cresciuta infatti la zucchina ha le dimensioni di una zucca e il suo interno è ricco di semi e filamenti, se raccolte prima della completa maturazione, sono invece turgide, prive di semi e con la carne soda.
La ricotta che consigliamo di usare è quella vaccina, che ha un gusto più dolce e delicato rispetto a quella caprina, ma ovviamente si può optare anche per un misto dei due formaggi. In ogni caso la ricotta è un formaggio fresco e cremoso, che ha non più di tre giorni di vita, e molto magro, dato che si realizza con il siero di latte, la parte che rimane dopo che il latte è stato cagliato per dar vita al formaggio; il siero di latte è dunque quasi privo di grassi.
Se amate i primi piatti con le zucchine, provate anche la versione più invernale, la pasta con zucchine e salsiccia, oppure la pasta con zucchine e tonno, la pasta con crema di zucchine e speck o ancora il risotto con zucchine e zafferano.
- Maccheroni 400 g
- Zucchine 200 g
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Ricotta vaccina 150 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
Pasta ricotta e zucchine: come si prepara
Lavate le zucchine e spuntatele, tagliatele a fette sottili; mettetele in una padella assieme all’olio e allo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima interna. Salate e saltate le zucchine a fiamma media, fino a che non sono ben morbide e colorite.
Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli un minuto prima del termine della cottura, ma non gettate via l’acqua.
In una ciotola mescolate la ricotta al Parmigiano, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e pepate. Usate questa crema di formaggio per mantecare i maccheroni con le zucchine.
Conservazione
La pasta con ricotta e zucchine si conserva per un paio di giorni in frigorifero, potete scaldarla in padella, magari aggiungendo un goccio di latte in modo da ammorbidire il composto. Meglio però, se volete preparare questa pasta in anticipo, procedere alla cottura delle zucchine e alla preparazione della crema di ricotta e “montare” la pasta solo all’ultimo minuto.
Consigli e varianti
Se volete dare un gusto ancora più sapido e cremoso a questa pasta, aggiungete alla crema di ricotta un paio di cucchiai di pesto alla genovese. Per dare un tocco di croccantezza al piatto si possono aggiungere pinoli tostati o lamelle di mandorle, anch’esse tostate leggermente in padella; o ancora si possono friggere per immersione alcune fette sottili di zucchina fino a farle diventare croccanti, e usarle come decorazione per il piatto.