Pasta piselli e prosciutto, la ricetta con e senza panna

Una delle ricette più semplici della cucina di casa italiana è la pasta prosciutto e piselli, che con qualche accorgimento diventa un piatto perfetto.

Pasta piselli e prosciutto, la ricetta con e senza panna

La pasta prosciutto e piselli è un classico della cucina di casa in Italia, è uno di quei sughi che preparano anche gli adolescenti di casa, proprio perché è semplice da fare e ha un sapore delicato che piace a tutti. Tuttavia, anche le ricette più semplici, con qualche accorgimento particolare diventano migliori.

Gli accorgimenti per preparare bene questa pasta sono pochi ma fondamentali: il primo è quello di usare il burro al posto dell’olio, che lega meglio la pasta, si sposa meglio con il sapore dei piselli ed è più coerente nel caso decideste di preparare questa ricetta anche con la panna. Il secondo accorgimento è quello di stufare per bene la cipolla: Michael Pollan, nel suo “Cooked”, afferma che qualunque soffritto, prima di innescare la reazione di Mallard, deve cuocere lentamente in un ambiente umido almeno per 20 minuti, in questo modo si ottiene una cipolla perfetta, bionda e saporitissima e capace di sciogliersi quasi completamente nel sugo che si preparerà dopo. L’ultimo accorgimento è quello di legare il sugo, soprattutto se lo si prepara senza panna, i piselli vanno leggermente schiacciati, in modo che formino quasi una crema, e alla padella con il sugo va aggiunta un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da procedere alla risottatura.

Ovviamente la qualità dei piselli incide particolarmente sulla riuscita del piatto: i migliori sono i piselli piccoli, meglio ovviamente se freschi, ma dato che la stagione dei piselli è breve si può optare anche per i piselli surgelati di buona qualità. Lo stesso vale per la qualità del prosciutto: meglio far tagliare una fetta spessa al banco gastronomia, piuttosto che acquistare i cubetti in scatola già pronti; se volete osare con un sapore in più provate il cotto alla brace, che ha un leggero gusto affumicato.

Gli altri classici della cucina veloce italiana sono ovviamente i tortellini panna e prosciutto o la pasta ai quattro formaggi o gli spaghetti burro e alici; ma anche le meno conosciute pasta alla cenere e pasta alla Checca.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 450 Kcal
Ingredienti
  • Pasta 400 g
  • Burro 20 g
  • Cipolla bianca piccola 1
  • Piselli freschi o surgelati, al netto degli scarti 200 g
  • Prosciutto cotto in una fetta spessa 150 g
  • Sale fino
  • Pepe ero macinato
  • Parmigiano reggiano grattugiato

Come fare la pasta piselli e prosciutto

1

Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, stufate la cipolla a fiamma bassa, mescolando spesso, fino a che non è morbida e trasparente, ma badate che non diventi colorata.  Aggiungete i piselli e mezzo bicchiere d’acqua, salate e pepate e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti.

2

Tagliate a piccoli cubetti il prosciutto, aggiungetelo alla padella con i piselli e fate insaporire 5 minuti, mescolando di frequente e togliendo il coperchio. Schiacciate grossolanamente, con il dorso di una forchetta, i piselli nella padella e spegnete la fiamma.

3

Lessate la pasta, scolatela un minuto prima del termine della cottura indicato sulla confezione e saltate la pasta nella padella con i piselli e il prosciutto. Servite con il formaggio grattugiato.

Risultato
Pasta piselli e prosciutto, la ricetta con e senza panna

Conservazione

Il sugo di piselli e prosciutto si può preparare in anticipo, e conservare in frigorifero per un paio di giorni, oppure si può congelare (meglio però se si parte da piselli freschi e non congelati) e, in questo caso, dura per tre mesi, lo si può scongelare direttamente in padella e usare per la pasta. Se invece dovesse avanzarvi un po’ di pasta già condita, conservatela per 24 ore in frigorifero in un contenitore coperto, e riscaldatela in padella antiaderente con una noce di burro.

Consigli e varianti

La pasta prosciutto e piselli si può legare anche con la panna, in questo caso potete evitare di schiacciare i piselli, e aggiungerete alla padella 100 ml di panna liquida, in cui farete “risottare” la pasta fino a che la salsa non si riduce. La versione senza panna risulta tuttavia perfettamente legata, è leggermente più leggera e saporita.

Ti è piaciuta la ricetta?