La pasta pesto e stracciatella è un primo piatto semplice da preparare ma dal sapore marcato.
In questa ricetta il gusto deciso del pesto si amalgama con il sapore dolce e leggermente grasso della stracciatella, il pomodoro leggermente spadellato, aiuta a sgrassare e a equilibrare il piatto.
La stracciatella è un formaggio tipico di Foggia e amatissimo in tutto il paese, è composto da panna e pezzi di pasta filata, seguendo le stesse modalità della preparazione del ripieno della burrata. È un formaggio relativamente giovane, la sua origine sembra infatti risalire al XX secolo, quando, a causa della povertà, i contadini pugliesi decisero di riutilizzare i residui della produzione casearia con la panna che avevano a disposizione, ottenendo un formaggio morbido a metà tra uno yogurt molto denso e una mozzarella, dal sapore rotondo e decisamente gradevole.
La stracciatella viene prodotta tutto l’anno, anche se la qualità migliore di questo formaggio si raggiunge nei mesi primaverili ed estivi. È perfetta da abbinare a sapori forti, come il pesto o a salumi come mortadella, ma si abbina alla perfezione anche con il pesce crudo, specialmente i gamberi e gli scampi.
- Pasta corta 400 g
- Pomodori maturo 2
- Aglio 1 Spicchio
- Basilico 6 Foglia
- Pesto 4 Cucchiaino
- Stracciatella 4 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 1 q.b.
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta pesto e stracciatella, mettete innanzi tutto a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle forte salate e quando il sale si è sciolto buttate la pasta.
Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodori e svuotateli dei semi e dell’acqua di maturazione.
Tagliateli a dadini e saltateli in padella con un filo d’olio e con uno spicchio d’aglio.
Regolate di sale e aggiungete del basilico tritato.
Scolate la pasta e versatela nella padella con il pomodoro. Aggiungete il pesto e mantecatela.
Impiattate e aggiungete la stracciatella poco prima di servire il piatto.