Pasta peperoni e tonno, una ricetta veloce ed estiva

La pasta peperoni e tonno è una ricetta semplice per un primo piatto con un sugo ben legato e ricco di vegetali ed erbe aromatiche.

Pasta peperoni e tonno, una ricetta veloce ed estiva

La pasta peperoni e tonno è un primo piatto semplice e adatto all’estate che dà vita ad una salsa ben legata, quasi cremosa, e profumata di erbe aromatiche. Si prepara molto facilmente facendo stufare peperoni, pomodori e cipolla in padella e poi aggiungendo due scatolette di tonno sottolio sgocciolato, origano, peperoncino e prezzemolo. Il peperone e la cipolla, cuocendo a bassa temperatura per un tempo abbastanza lungo, diventano morbidi e si sfaldano, dando vita a una sorta di crema, che si unisce bene al tonno in scatola, spesso composto da piccoli pezzi; il risultato è un sugo morbido, che si lega bene a tutti i formati di pasta.

Il peperone da usare è quello rosso di Asti, carnoso, che cuoce bene e si sfalda, tuttavia la buccia tenderà a separarsi, per quello occorre tagliare il peperone a pezzi piccoli, così anche se la buccia dovesse  staccarsi, la sua consistenza non sarà un grande fastidio.  Lo stesso vale ovviamente per i pomodori ciliegini, che dovranno essere portati allo stato stadio di cottura dei peperoni, la cosa non sarà difficile usando un coperchio e sfruttando l’acqua di vegetazione che gli ortaggi lasceranno nella padella, il che permetterà di portare a termine la cottura senza aggiungere liquidi che potrebbero annacquare il sapore.

Il tonno in scatola è di uso controverso, spesso dietro a un tonno a basso costo si cela lo sfruttamento del mare e quello dei lavoratori, impiegati per la stagione su enormi pescherecci che lavorano senza sosta a molti kilometri dalle case di provenienza dei pescatori. Per farne un uso più consapevole si può fare attenzione all’etichetta: alcune marche di tonno hanno cominciato a dichiarare il loro impegno in fatto di sostenibilità; inoltre si può cercare di non abusare di questo prodotto, anche perché il tonno, come tutti i pesci di grandi dimensioni, contiene delle dosi ragguardevoli di mercurio. L’uso del tonno nella pasta, nei panini e nelle insalatone è sicuramente un modo per farne un consumo moderato, nella  quantità limitata a circa 40 grammi a persona.

Se vi piace la pasta con il tonno provate anche la pasta con zucchine e tonno, o la pasta con pesto e tonno. In alternativa potreste preparare un panino un po’ speciale, come la puccia salentina con ripieno di tonno e verdure.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 370 Kcal
Ingredienti
  • Pasta 400 g
  • Peperone rosso 1
  • Cipolla bianca 1
  • Pomodori ciliegino 100 g
  • Sale
  • Peperoncino
  • Tonno sottolio in scatola 160 g
  • Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
  • Origano secco 1 Cucchiaino
  • Prezzemolo fresco tritato 1 Cucchiaio

Come fare la pasta peperoni e tonno

1

Lavate il peperone, togliete il torsolo, i semi e i filamenti bianchi all’interno poi tagliatelo a striscioline. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Lavate i pomodori ciliegini e tagliateli in quattro parti. Mettete in una padella antiaderente l’olio, il peperoncino e le verdure, salate leggermente e stufate, a fiamma bassa con il coperchio, per 10 minuti.

2

Aggiungete al sugo il tonno sgocciolato e cuocete per altri 5 minuti. Regolate di sale e aggiungete anche l’origano fresco.

3

Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolateli due minuti prima del termine del tempo di cottura indicato sulla confezione e conservate anche circa mezzo mestolo di acqua di cottura che verserete nella padella con il sugo assieme alla pasta. Eliminate il peperoncino e saltate per un minuto, poi servite subito accompagnato dal prezzemolo tritato.

Risultato
Pasta peperoni e tonno, una ricetta veloce ed estiva

Conservazione

Il sugo di peperoni e tonno si conserva per 3 giorni in frigorifero, in un contenitore coperto, anzi il riposo gli conferisce una consistenza e un sapore migliori. Questo stesso sugo si può anche preparare in anticipo e congelare, in quel caso si può conservare per oltre due mesi. La pasta, invece, una volta condita, si può conservare al massimo per 24 ore, ma avrà perso la sua consistenza legata.

Consigli

Al tonno sottolio si può sostituire il tonno al naturale, per un risultato più leggero, ma un po’ meno saporito. Ottime, come aggiunta a questo piatto, sono le olive nere denocciolate, o i capperi dissalati. Infine, i pomodori ciliegini freschi si possono sostituire con i pomodori pelati, sgocciolati dal loro succo. Infine, per una consistenza ancora più cremosa, si può sostituire il sugo di vegetali con un pesto di peperoni.

Ti è piaciuta la ricetta?