La pasta pancetta e curry è una pasta che a prima vista sembra una carbonara, ma il gusto sorprende perché la cremina gialla che nappa la pasta non è tuorlo d’uovo bensì una crema speziata a base di curry e farina di ceci. Un’idea alternativa, per un sapore interessante.
Tra l’altro è una pasta che si può facilmente rendere vegana, è infatti sufficiente sostituire il latte con latte di soia e eliminare la pancetta in favore, magari, di qualche alga spezzettata.
- Pasta tipo spaghetti 160 g
- Burro 1 Noce
- Zenzero in polvere 1 Cucchiaino
- Curry in polvere 1 Cucchiaino
- Farina di ceci 1 Cucchiaio
- Latte intero 250 ml
- Pancetta affumicata 50 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta pancetta e curry, fate bollire una pentola con abbondante acqua salata dove cuocerete la pasta come da indicazioni sulla confezione.
Nel frattempo, tagliate al coltello la pancetta in modo da ottenere dei pezzetti piccoli e fatela tostare in padella senza aggiungere grassi fino a che sarà diventata croccante.
Trasferitela poi in un piattino e mettetela da parte.
Nella stessa padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete la farina di ceci, lo zenzero grattugiato e il curry e mescolate qualche istante affinché le il tutto si amalgami.
Versate un terzo del latte, una macinata di pepe, un pizzico di sale e mescolate bene per eliminare eventuali grumi, poi unite anche il restante e lasciate cuocere la salsa qualche minuto in modo che si addensi.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella con la salsa. Unite metà della pancetta e servite guarnendo con l’altra metà.