La pasta fredda con tonno olive feta e pomodorini è un primo piatto ricco, saporito e fresco, in cui la pasta viene condita con un mix di erbe, tonno, feta e altri ingredienti super gustosi, che legano meravigliosamente bene.
Volendo, si può preparare con un certo anticipo, perché una volta pronta si conserva bene anche un paio di giorni in frigorifero. Nel procedimento abbiamo inserito tutti i trucchi per ottenere una pasta ben cotta ma assolutamente non collosa.
- Pasta corta 160 g
- Formaggio Feta 150 g
- Pomodori ciliegino 180 g
- Tonno sottolio 125 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo 15 g
- Origano 4 g
- Erba cipollina 4 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale grosso
- Sale grosso
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta fredda con tonno olive feta e pomodorini, portate a ebollizione una pentola di abbondante acqua salata e non appena inizierà a bollire, mettete a cuocere la pasta.
Nel frattempo, tagliate a metà o in 4 parti, se sono grandicelli, i pomodorini ben lavati e asciugati e metteteli in una ciotola. Conditeli con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e mescolateli bene.
A parte, scolate molto bene il tonno sott’olio e riducetelo a pezzetti grossolani con la forchetta.
A questo punto mettete in un mixer il prezzemolo fresco, l’origano fresco, l’erba cipollina fresca e uno spicchio di aglio sbucciato, poi azionatelo a scatti fino ad ottenere un trito più o meno fine.
Trasferite il trito di erbe e aglio in una ciotolina e conditelo con 2 o 3 cucchiai di olio di oliva.
Appena la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela in una ciotola capiente, poi conditela con un cucchiaio di olio e mescolatela bene, quindi lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto. Quando la pasta sarà fredda, conditela con il mix alle erbe e aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi, il tonno sgocciolato, le olive nere denocciolate e il formaggio feta a cubetti.