La pasta fredda con fagiolini, fragole e cetrioli è un primo piatto che unisce sapori mediterranei e orientali. Questa insalata di pasta è infatti ispirata a una ricetta del ristorante giapponese Cha-Ya di San Francisco. Nella versione originale era preparata con i noodles di soba, pasta tradizionale giapponese di grano saraceno.
In questo caso però l’abbiamo riproposta usando degli spaghetti alla chitarra, preparati con la semola di grano duro. Ricordate di scegliere una qualità di pasta con una buona tenuta di cottura, scolarla al dente e raffreddarla subito. Poi conditela con un filo d’olio, perché non si insolli.
La variante rispetto alla versione originale sono le fragole e i fagiolini, mentre la vinaigrette è molto simile a quella originale con salsa di soia, miele, zenzero e lime. Servite in ciotoline e con le bacchette, l’atmosfera fusion ne guadagnerà.
- Zenzero 2 cm
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Salsa di soia 1 Cucchiaio
- Miele di castagno 1/2 Cucchiaio
- Lime 1/2
- Aneto 1 ciuffo
- Pasta tipo spaghetti alla chitarra 160 g
- Fagiolini 1 Manciata
- Fragole 250 g
- Cetriolo 1
- Sale grosso
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta fredda con fagiolini, fragole e cetrioli, mescolate insieme tutti gli ingredienti per la vinaigrette e tenete da parte.
Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e raffreddateli.
Lessate i fagiolini e i piselli.
Affettate il cetriolo.
Tagliate a pezzetti le fragole.
Condite con la vinaigrette il mix di frutta e verdura.
Aggiungete la pasta fredda, mescolare bene e far insaporire 10 minuti al fresco prima di servire.