La pasta con peperoni light è un primo piatto vegano con pochissime calorie, che sfrutta un vegetale tipico dell’estate e ricco di gusto ma che purtroppo viene sempre associato a preparazioni pesanti.
La cottura dei peperoni per questa pasta avviene prima nel forno, poi i peperoni sbucciati vengono frullati e aggiunti alla passata di pomodoro. Eliminare la pelle dei peperoni è un gesto semplice che però aumenta di molto la loro digeribilità, la cottura confit concentra gli zuccheri e rende i peperoni, già dolci, ancora più dolci e saporiti.
Si tratta inoltre di un piatto vegano, la spolverata di formaggio finale può infatti essere omessa.
- Pasta corta 300 g
- Peperone 2
- Pomodori passata 400 ml
- Olio extravergine di oliva 1.5 Cucchiaino
- Cipolla disidratata 1 Cucchiaino
- Aglio 1 Spicchio
- Sale fino
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta con peperoni light, mettete i peperoni lavati e ancora interi in forno a una temperatura di 250°C con funzione grill. Girateli su tutti i lati fino a che la pelle non risulterà grinzosa e leggermente annerita sul lato che tocca la teglia.
Spellate con un coltello i peperoni e tagliateli nel senso della lunghezza eliminando semi e filamenti interni.
Inserite i peperoni in un mixer e frullate.
Mettete in una padella l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio schiacciato. Lasciate colorire l’aglio quindi toglietelo e unite i peperoni frullati e, dopo che si saranno leggermente insaporiti, aggiungete anche la passata di pomodoro, il sale e la cipolla disidratata.
Mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio-basso con un coperchio per una ventina di minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per la pasta e, quando sarà cotta, scolate e condite col sugo ai peperoni.
Spolverate la pasta con una manciata di Parmigiano grattugiato.