La pasta con melanzane, pomodoro e ricotta è un tipico piatto di origine siciliana, una rivisitazione della la versione più famosa “la Norma” un piatto è semplicissimo, pochi ingredienti genuini che combinati insieme, richiamano immediatamente il profumo dell’estate e la cucina ricca di gusto del sud Italia.
Leggenda narra che la pasta alla Norma catanese venne servita per la prima volta la sera del debutto mondiale dell’opera in due atti “Norma” di Bellini, il 26 dicembre del 1831 alla Scala di Milano e neanche a farlo apposta a cantare era il soprano Giuditta Pasta, un nome un destino. Quello che è certo è che sia la ricetta che il Bellini hanno in comune il luogo di nascita: la città di Catania.
- Pasta tipo penne 360 g
- Melanzana tonde grosse 4
- Aglio 1 Spicchio
- Cipolla 1/2
- Pomodori passata 330 g
- Basilico 10 Foglia
- Olio evo
- Menta 4 Foglia
- Ricotta salata grattugiata 100 g
- Pistacchio 1 Manciata
- Sale
Preparazione
Lavate e asciugate le melanzane, tagliate la parte alta, che poi vi servirà da cappello, svuotate le melanzane della polpa, lasciando un leggero spessore, in modo che anche da cotta la melanzana possa sostenere il ripieno.
Spennellate l’interno con olio Evo e un pizzico di sale.
Accendete il forno a 200° C.
Mettete le melanzane, sulla griglia centrale del forno, anche il “cappello”, finché non si saranno cotte, devono cambiare colore e ammorbidirsi, ci vorranno circa 20’/25′, ma controllate dato che ogni forno è leggermente differente. Non devono diventare troppo molli, ma rimanere belle sostenute.
Tagliate a cubetti la polpa di melanzana e fatela insaporire in una capiente padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio.
Quando sarà di un bel colore dorato e magari anche leggermente marroncino in alcuni punti, toglietela dalla padella.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con un filo di olio Evo e lo spicchio di aglio nella stessa padella in cui avete cotto la polpa di melanzana.
Aggiungete il pomodoro e lasciatelo restringere per qualche minuto, poi aggiungete le foglioline di basilico e un pizzico di sale e lasciate insaporire il sugo ancora pochi minuti.
Portate a bollore abbondante acqua salata e buttate la pasta, che scolerete ancora piuttosto al dente.
Unite nella padella con il sugo, la pasta le melanzane e mescolate tutto a fiamma bassa per un paio di minuti, togliete dal fuoco e aggiungete una manciata di ricotta salata e mescolate.
Riempite la cavità delle melanzane con la pasta condita, spolverizzate con un pizzico di ricotta, guarnite con una fogliolina di menta, una manciata di pistacchi e appoggiate il “cappello” sopra.