Pasta con melanzane e finocchietto

La ricetta della pasta con melanzane e finocchietto, un modo veloce per creare una salsa di melanzane da usare con la pasta o anche come contorno ai piatti di carne o pesce.

Pasta con melanzane e finocchietto

La pasta con melanzane e finocchietto è un piatto facile e ha quella marcia in più creata dal profumo intenso del finocchietto selvatico che lo rende davvero irresistibile; tra l’altro le melanzane preparate in questo modo non sono solo un buon sugo per la pasta ma anche un valido contorno estivo.

La melanzana è una solanacea originaria dell’India, diffusa molto in tutto il sud esta asiatico, e importata in Europa dagli arabi. Si tratta di uno dei pochissimi frutti che non possono essere mangiati crudi, per il loro sapore amarissimo, che però diventa dolce con la cottura. Ad oggi il paese che ne produce di più è la Cina.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 367 Kcal
Vegetariano
Vegano
Senza lattosio
Ingredienti
  • Pasta tipo linguine 320 g
  • Melanzana 2
  • Aglio 2 Spicchio
  • Olio extravergine di oliva
  • Finocchietto
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della pasta con melanzane e finocchietto, lavate le melanzane e tagliatele a cubetti e lasciatele riposare con un po’ di sale.

2

Mettete in una padella l’aglio schiacciato, un fondo di olio e fate scaldare.

3

Appena l’aglio si inizia a colorire unite i cubetti di melanzane che avrete provveduto a salare. Fate cuocere in padella a fuoco moderato per 10-15 minuti, o comunque fino a che le melanzane non risultino cotte. Cospargetele con una spolverata di finocchietto selvatico.

4

Nel frattempo, cuocete le linguine in abbondante acqua salata.

5

Scolate e condite la pasta con le melanzane al finocchietto.

6

Completate con un filo di olio a crudo.

Risultato
Pasta con melanzane e finocchietto
Ti è piaciuta la ricetta?