La pasta con fiori di zucca è un primo ideale da preparare in una serata tra amici, un piatto veloce e colorato che donerà ai vostri pasti un sapore unico.
Un tocco in più a questa ricetta lo dà lo zafferano, che darà un colore unico alla pasta, un piatto perfetto per ogni ospite, per i vegani ma anche per gli onnivori, che sapranno apprezzare questo mix di colori e sapori.
I fiori di zucca o fiori di zucchina, sono estremamente versatili in cucina, che decidiate di farcirli e friggerli o di usarli come condimento di pizze e primi piatti, sono tra i fiori edibili più amati e consumati.
Il loro gusto è delicato, tanto da renderli perfetti anche in abbinamento con alimenti molto più saporiti, come le alici. Sono però anche un alimento molto digeribile e con pochissime calorie, il che li rende perfetti anche nelle diete ipocaloriche, la loro natura light è dovuta al fatto che sono composti per il 90% (sì proprio 90%) da acqua, il che li rende anche diuretici e rinfrescanti; se tutto questo non vi basta sappiate che contengono beta carotene, utile per prevenire i rischi cardiovascolari oltre a svolgere una funzione protettiva sull’apparato visivo, e sono ricchissimi di vitamina C, giusto per non farsi mancare niente.
Il periodo migliore per mangiarli è da fine aprile fino ad ottobre, ma una cosa che forse molti non sanno è che esistono fiori di zucca maschili e fiori di zucca femminili: quelli maschili hanno uno stelo molto lungo e sono carichi di polline e di norma anche più grandi, quelli che al mercato trovate in vendita a parte, hanno un gusto più delicato rispetto a quelli femminili che potete riconoscere perché sono quelli ancora attaccati alla zucchina.
- Fiori di zucchina 5
- Zucchine 5
- Pasta corta 200 g
- Zafferano 1 bustina
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta con fiori di zucca, lavate i fiori di zucca.
Tagliate le zucchine a tronchetti. Togliete il picciolo dai fiori e tagliare a striscioline.
Mettete in padella con un filo d’olio e cuocete per circa 5 minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere d’acqua e versatelo nella padella con il condimento. Mescolate bene.
Scolate la pasta e conditela con il sugo. Servite ben calda.