La pasta con crema di zucchine e speck è un primo piatto interessante, perché ha una doppia consistenza, cremosa e croccante e un sapore insieme dolce e molto sapido. La crema di zucchine è una sorta di pesto di zucchine, cotte e poi frullate con panna e Parmigiano; la pasta condita in questo modo, diventa particolarmente ben legata. Il tocco finale sono i pezzetti di speck, he viene rosolato in padella, senza grassi, e sbriciolato sulla pasta: in questo modo, alla cremosità del condimento si aggiunge una texture croccante con un alto grado di sapidità.
Si tratta inoltre di un ottimo stratagemma per usare le zucchine un po’ più grandi del normale, quelle che contengono molti semi e molta acqua, perché il fatto che le zucchine perdano liquidi di vegetazione durante la cottura non pregiudica minimamente la riuscita della crema, anzi più le zucchine risultano morbide dopo la cottura meglio è. Tuttavia è bene procedere cuocendo le zucchine in padella, e rosolandole leggermente con la cipolla in modo da conferire più sapore al risultato finale; altrimenti le zucchine si potrebbero essere cotte al vapore, oppure lessate, fatte scolare e frullate, ma il risultato sarebbe un sapore meno deciso, anche se il piatto risulterebbe più dietetico. Non tutti sanno che le zucchine vengono raccolte prima dell’effettiva maturazione, altrimenti diventerebbero grandi come delle zucche e svilupperebbero al loro interno un cuore di semi abbastanza grandi: chiunque abbia passeggiato in un orto a fine estate può aver avuto l’esperienza di vedere qualche zucchina in formato maxi abbandonata sulla pianta.
Lo speck in questa ricetta è una buona idea per aggiungere croccantezza e sapidità senza aggiungere troppi grassi, ovviamente potrebbe essere sostituito dal bacon, ma il risultato sarebbe molto più impegnativo. Lo speck è una parte della coscia del suino, molto simile al prosciutto quindi, ma che viene affumicato a freddo fino ad ottenere il classico sapore; si tratta di un salume tipico del Nord Italia, dell’Austria e della Germania, ma la sua origine è quasi sicuramente tirolese, tanto che, assieme alle salsicce affumicate, è la parte più importante della cosiddetta merenda tirolese, una tradizione dei contadini altoatesini per raccogliere le energie dopo il lavoro nei campi, costituita da un tagliere con formaggio, cetrioli sottaceto, pane di segale e ovviamente speck e salsiccia. Lo “Speck Alto Adige” ha ricevuto nel 1996 il riconoscimento di Indicazione geografica protetta, anche se in commercio si trovano molti altri speck non IGP, che sono riconosciuti come prodotti agroalimentari tradizionali.
Se vi piacciono le zucchine, provate anche la pasta con zucchine e salsiccia, oppure una ricetta semplice e superlativa come il carpaccio di zucchine.
- Pasta di grano duro 400 g
- Zucchine 2
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Panna liquida 25 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
- Speck affettato 100 g
Come preparare la pasta con crema di zucchine e speck
In una padella antiaderente, rosolate la cipolla sbucciata e tritata e le zucchine spuntate e tagliate a pezzetti. Salate e pepate e mescolate di continuo per non far attaccare; e dopo 5 minuti coprite con un coperchio e abbassate la fiamma in modo che le zucchine cuociano diventando molto morbide.
In un’altra padella antiaderente mettete le fette di speck e scaldate la padella fino a che le fette non si arricceranno e diventeranno croccanti.
Frullate le cipolle e le zucchine con la panna e il Parmigiano. Cuocete la pasta e scolatela bene, poi conditela con la crema di zucchine e finite con lo speck a pezzetti.
Conservazione
La crema di zucchine può essere preparata in anticipo e conservata per due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Una volta condita, la pasta andrebbe consumata subito, se ne dovesse avanzare conservatela in frigorifero per non più di due giorni e riscaldatela in padella con un goccio di panna o un ricciolo di burro.
Consigli e varianti
La crema di zucchine può essere preparata anche senza lattosio, aggiungendo una manciata di mandorle sbucciate e un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, si otterrà comunque una crema morbida.
Se si vuole un gusto più fresco si può aggiungere alla crema di zucchine qualche foglia di basilico, della menta o della maggiorana; oppure le foglie possono essere aggiunte fresche per decorare il piatto.