La pasta con crema di carciofi è un primo piatto semplice da preparare, con una consistenza interessante e un sapore intenso. Si può preparare con qualunque tipo di carciofi, in modo da poterla preparare per gran parte dell’anno, i carciofi infatti sono disponibili dalla fine dell’autunno alla primavera inoltrata, a seconda delle zone di produzione e delle specie usate. Il procedimento è molto semplice: si cuociono i carciofi “trifolati” , ovvero in padella con olio, sale e pepe ,e e poi si frullano con il Parmigiano, per ottenere ima crema omogenea. Importante per questa ricetta è evitare accuratamente di lasciare delle foglie dure attaccate ai carciofi: meglio toglierne troppe che troppo poche, altrimenti, una volta frullati i carciofi, si otterrà una crema fibrosa e ricca di filamenti.
Il carciofo è una pianta molto legata all’agricoltura italiana, il nostro Pese detiene il 30% di tutta la produzione mondiale di carciofi; mentre le altre due grandi zone di produzione mondiale sono l’Egitto e la Spagna. In Italia la gran parte della coltivazione è portata avanti da solo tre regioni: la Sicilia, la Sardegna e la Puglia anche se il carciofo si coltiva molto anche nel Nord, soprattutto in Liguria (Albenga) e in Veneto, in cui sono celebri i famosi botoi (boccioli, in quanto carciofi piccoli) di Sant’Erasmo, l’isola veneziana dedicata all’orticoltura. Nel Sud Italia si coltivano da ottobre a maggio, mentre nel Nord da febbraio a giugno.
Se vi piacciono i pesti a base di carciofi, provate anche la crema di carciofi ottima sia per condire la pasta, ma anche per preparare delle tartine. Se invece volete usare i carciofi “interi” e non frullati, provate la frittata ai carciofi. Se invece siete alla ricerca di altre paste da preparare con le verdure provate la pasta con broccoli e acciughe, la pasta e cavolfiore o la celebre e sempiterna pasta alla Norma
- Carciofo violetto 4
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
- Pasta 400 g
- Limone il succo 1/2
Come fare la pasta con crema di carciofi
Spuntate i carciofi e togliete la gran parte delle foglie esterne. Tagliateli in quattro ed eliminate le eventuali barbe poi metteteli in una bacinella con acqua acidulata con il succo del limone. Se avete anche i gambi, prendete solo i 4 o 5 cm subito sotto al fiore, sbucciatelo e mettetelo a bagno nell’acqua acidulata.
Mettete in una padella l’olio, l’aglio sbucciato e schiacciato, i carciofi sgocciolati poi salate e pepate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 o 25 minuti, fino a quando non sono teneri. Frullate i carciofi ancora caldi con tutto il sugo che si sarà formato e aggiungete il Parmigiano grattugiato.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela circa un minuto prima del termine del tempo di cottura indicato sulla confezione, ma conservate un mestolo di acqua di cottura. Mettete in padella la crema di carciofi, la pasta e l’acqua di cottura e risottate fino a che non avrete ottenuto una pasta ben mantecata e i liquidi in eccesso non saranno assorbiti.
Conservazione
Se la pasta dovesse avanzare, conservatela in frigorifero in un contenitore con il coperchio fino al pasto successivo e riscaldatela aggiungendo un goccio di acqua. Il pesto di carciofi può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero, in un contenitore di vetro con il coperchio per circa tre giorni; oppure si può congelare, in questo caso dura tre mesi.
Consigli e varianti
Il condimento a base di carciofi può essere arricchito con alcune erbe aromatiche: il prezzemolo è sicuramente la migliore, ma anche qualche aghetto di rosmarino può fare al caso. Altrimenti con i carciofi è ottima la scorza di limone, che aggiunge freschezza. Per la decorazione del piatto potete tenere da parte alcuni pezzetti di carciofo e usarli per aggiungere una texture diversa al piatto.