La pasta con castagne e salsiccia è un primo piatto tipicamente autunnale che sfrutta il contrasto tra la dolcezza delle castagne e la sapidità della salsiccia. Una ricetta dal sapore deciso, cremosa e saporita, perfetta anche per i pranzi importanti.
Le castagne sono senza dubbio il gioiello del mese di ottobre. Sapevate che, oltre a essere altamente ricostituenti, sono una miniera di ferro, magnesio, potassio, fosforo e che sono perfette per riequilibrare l’umore e per rigenerare il sistema nervoso?
Giovanni Pascoli le battezzò “cibo dei poveri”, mentre già nel IV secolo a. C. Senofonte definì il castagno come albero del pane, perché da sempre i suoi frutti sfamano le popolazioni più povere. Una leggenda racconta che dio regalò il castagno agli abitanti di un povero paese che non avevano nulla di cui sfamarsi. Il diavolo, visto il dono di dio, mise – così per dispetto – un riccio aculeo intorno al frutto. I poveri paesani pregarono di nuovo Dio che fece spaccare il riccio svelando il frutto, che da allora si incide a croce in segno di ringraziamento.
Leggenda o meno, da sempre le castagne hanno rappresentato oltre che un frutto “antifame”, per il loro alto contenuto di carboidrati, anche un frutto “antifatica” e quindi adatto a chi lavorava tutto il giorno nei campi. Lesse, arrostite, sotto forma di dolci come i marron glacés e sotto forma di farina, infiniti in cucina sono i suoi usi.
- Pasta corta 300 g
- Salsicce 150 g
- Scalogno 1
- Castagna 150 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Vino bianco secco 1 Bicchiere
- Panna liquida 100 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta con castagne e salsiccia, lessate le castagne, sbucciatele e mettetele da parte.
Nel frattempo fate stufare in olio lo scalogno tritato e aggiungete la salsiccia sbriciolata, rosolatela, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete alla salsiccia le castagne lesse, girate e proseguite la cottura della salsiccia per 10 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungete la panna e amalgamate il composto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il condimento di salsiccia e castagne.
Servite la pasta calda, decorando con qualche castagna lessa e con delle foglie di prezzemolo.