La pasta alla siciliana è un primo piatto veloce ed estivo, che si prepara con due ingredienti base della cucina siciliana: le melanzane (ovviamente fritte) e la ricotta. Si tratta di una rivisitazione della pasta alla Norma, che in quanto ricetta ufficiale, con addirittura una giornata dedicata che la onora, ha dei canoni ben precisi da rispettare.
Questa invece è una versione casalinga, di quelle ricette di famiglia che di solito piacciono a tutti. Usa ingredienti simili alla Norma, ma la pasta viene finita in forno, proprio come si fa con un’altra pasta tipica della tradizione siciliana, quella con le sarde. La ricotta da usare per questa preparazione è quella fresca e soda perché ben scolata. Non usate la ricotta che si vende in scatola nel banco frigo del supermercato, altrimenti otterrete un mappazzone. Se abitate al Nord la soluzione migliore è sostituire la ricotta con del primo sale, che rimane molto più sodo.
Se volete aumentare l’effetto crosticina, spolverate la pasta di pangrattato prima di passarla in forno, e aggiungete abbondante olio.
- Penne 320 g
- Melanzana 500 g
- Ricotta 350 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Pomodori passata 600 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Basilico fresco
- Olio extravergine di oliva
- Olio di semi per friggere
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta alla siciliana, lavate spuntate e tagliate le melanzane a listarelle.
Mettete l’olio di semi in una padella, fatelo scaldare e friggete le melanzane.
Scolatele bene e fatele riposare su carta da fritti.
Preparate un sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio di oliva e aggiungendo la passata.
Fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Lessate la pasta scolandola 5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Mettete la pasta in una ciotola e conditela con i 2/3 del sugo, aggiungete metà delle melanzane e metà ricotta sbriciolata.
Oliate una pirofila da forno, versateci la pasta e completate spargendo sulla superficie le melanzane e la ricotta rimasti e spolverate col Parmigiano.
Mettete in forno a 180 gradi per 15 minuti.