La pasta alla norcina e funghi è un primo piatto tipico della cucina umbra, a base di salsiccia di Norcia e tartufo. La ricetta è semplice, ma che richiede ingredienti di prima qualità: la salsiccia di Norcia, saporita e aromatica e il tartufo nero, molto comune nelle zone tra Umbria e Marche e presente in molti dei piatti più tipici di queste regioni.
In alcune versioni sono presenti anche i funghi, come in quella che vi presentiamo noi, alcune teorie sostengono che se sono presenti i funghi non dovrebbe essere presente la salsiccia né la panna; in quel caso si dovrebbe far rosolare uno spicchio d’aglio, sciogliere un’acciuga e saltare i funghi, e poi aggiungerli alla pasta all’ultimo.
Noi abbiamo deciso , approfittando del fatto che la versione originale sia ancora al centro di un dibattito, di gustare questa pasta condita con tutti gli ingredienti tipici di questa terra: la salsiccia di Norcia, il prezioso tartufo nero e dei bei funghi porcini.
- Funghi porcini 400 g
- Tartufo nero 30 g
- Salsicce di Norcia 2
- Cipolla 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Vino bianco 1/2 Bicchiere
- Sale fino
- Pepe macinato fresco
- Pecorino grattugiato
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta alla norcina e funghi, pulite e lavate bene i funghi e il tartufo.
Tagliate la cipolla a fette sottili e fatela stufare in una padella con l’olio.
Aggiungete i funghi tagliati a dadini e cuocete a temperatura vivace per 5 o 6 minuti.
In una altra padella, spezzettate la salsiccia e fatela cuocere nel suo grasso, quando sarà ben colorata sfumatela con il vino bianco. Lasciate evaporare.
Se ci saranno troppo liquidi nella salsiccia scolate la carne, ma se avrete comprato una carne di qualità questo non dovrebbe avvenire e potete versarla direttamente nei funghi.
Aggiustate di sale e lasciate amalgamare sul fuoco per due o tre minuti.
Intanto lessate la pasta e tagliate a scaglie il tartufo che aggiungerete al sugo lasciando che i sapori si fondano.
Saltate la pasta in padella con il sugo.
Servitela con una grattata di pepe, di pecorino e un giro di olio extravergine di oliva a crudo.