Pasta alla cenere, la ricetta per farla cremosa in 10 minuti

La ricetta della pasta alla cenere, un primo piatto con pochi ingredienti ma molto saporito. Qui tutti i trucchi per renderla ben cremosa e legata

Pasta alla cenere, la ricetta per farla cremosa in 10 minuti

La pasta alla cenere è uno di quei primi piatti veloci da tenere in archivio per quelle volte in cui non si sa cosa cucinare, e si deve far conto con un frigo mezzo vuoto. Ovviamente il nome “alla cenere” deriva dal fatto che il condimento di questa pasta è grigiastro, come la cenere. Alcuni fanno risalire l’origine di questa ricetta alla zona intorno al Vesuvio, per via appunto del riferimento alla cenere, che gli abitanti delle città vicine al vulcano conoscono bene.

Si tratta comunque di una ricetta molto semplice e veloce, l’unica attenzione da porre è alla crema di panna e Gorgonzola per evitare che si addensi troppo e che non nappi la pasta come è necessario. Innanzi tutto la panna va scaldata a fiamma gentile: saggiatela con il dito, non appena è calda si può spegnere. A questo punto il Gorgonzola va  inserito pochi pezzi alla volta, per non raffreddare troppo la panna, e bisogna mescolarlo adagio, magari con una forchetta in modo da schiacciarlo. Una volta che il Gorgonzola è ben sciolto all’interno della panna, occorre non far raffreddare il composto, per farlo lo si può tenere a bagnomaria, oppure aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, mentre la pasta sta ancora bollendo. Per ottenere un risultato particolarmente cremoso è bene scegliere un Gorgonzola dolce, che di solito è più cremoso del Gorgonzola piccante.

Anche la cottura della pasta è importante, occorre che la pasta venga scolata al dente perché il passaggio nella crema di formaggio e olive è una specie di risottatura, che cuocerà ulteriormente la pasta. L’ideale in questa ricetta è usare la pasta di grano duro non integrale, che mantiene meglio la cottura e ha un gusto neutro che fa risaltare il condimento. Non è ovviamente necessario scegliere i rigatoni, questa ricetta è ottima anche preparata con gli spaghetti.

Se volete qualche altra idea per un primo piatto veloce da fare e con pochi ingredienti provate gli spaghetti al limone, o gli spaghetti burro e alici.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 470 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Rigatoni 400 g
  • Panna liquida 250 ml
  • Gorgonzola 100 g
  • Olive nere 100 g

Come preparare la pasta alla cenere

1

Mettete in una padella antiaderente la panna e accendete la fiamma, scaldate la panna ma spegnete prima che bolla. A questo punto aggiungete il Gorgonzola a tocchi, e mescolate fino a che il Gorgonzola non si è completamente sciolto.

2

Denocciolate le olive, e tritatele grossolanamente al coltello. Poi aggiungetele nella padella con il Gorgonzola e la panna e mescolate bene.

3

Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli quando manca un minuto al termine del tempo di cottura indicato sulla confezione. Non buttate via tutta l’acqua di cottura, ma conservatene circa metà mestolo. Versate i rigatoni nella padella con il formaggio, le olive e l’acqua di cottura, accendete la fiamma e mescolate fino a che la pasta non è ben legata.

Risultato
Pasta alla cenere, la ricetta per farla cremosa in 10 minuti

Conservazione

La pasta alla cenere si conserva un paio di giorni in frigorifero, ma la sua cremosità si affievolirà poco a poco, dando vita ad un condimento piuttosto grumoso. Ovviamente è meglio consumarla immediatamente.

Consigli e varianti

In questa ricetta la variabile è la consistenza delle olive: c’è chi le frulla per ottenere una purea che “ingrigisce” la crema di Gorgonzola, chi le trita al coltello più o meno grossolanamente. L’idea della cenere sarebbe quella di usare le olive come polvere, ma ovviamente una consistenza un po’ più grossolana è più piacevole al palato.

Pasta alla cenere senza Gorgonzola

Se non amate il Gorgonzola, si può preparare con altri formaggi: l’ideale è sostituire il Gorgonzola con lo stracchino, per un risultato ugualmente cremoso e saporito. Se volete invece abbassare le calorie della ricetta, sostituite il Gorgonzola con il Philadelphia.

Ti è piaciuta la ricetta?