La passata di pomodoro è la conserva più tipica delle giornate di tarda estate, un tempo la preparavano le mamme o le nonne, spesso ci si trovava in più famiglie e la preparazione continuava per anche due giorni, e tutto si concludeva con la sterilizzazione dei barattoli e delle bottiglie che servivano per tutto l’inverno.
Oggi non c’è più il tempo, e forse nemmeno lo spazio, per fare una preparazione del genere, senza considerare che esistono delle passate sul mercato molto buone e molto comode da usare. Tuttavia, durante l’estate, è facile incappare nei pomodori maturi e sugosi e decidere di voler procedere a preparare una buona quantità di passata, da usare per una o due volte al massimo, e da conservare in frigorifero.
Questa è quindi una versione semplificata della passata di pomodoro, che non prevede che si sbuccino i pomodori prima di cuocerli, né che si tolgano i semi e il liquido di vegetazione. Infatti è sufficiente rimettere la salsa sul fuoco dopo averla passata fino ad ottenere la consistenza desiderata
- Pomodoro maturi 1 kg
- Basilico fresco 2 Foglia
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
Preparazione
Per preparare la ricetta della passata di pomodoro lavate e asciugate i pomodori sotto l’acqua.
Tagliate i pomodori in 4 parti.
Metteteli in un tegame con uno spicchio d’aglio e l’olio.
Coprite e fate cuocere con la fiamma bassa per 30 minuti.
Togliete il coperchio e passate il contenuto al passaverdure.
Rimettete nella pentola e fate addensare. a piacere.