La parmigiana di zucchine bianca è senza ombra di dubbio una ricetta ricca e gustosa, una variazione interessante di quella classica con le melanzane. Perfetta per una cena estiva tra amici, diciamocelo subito: non è proprio un piatto light.
Le zucchine migliori si trovano nei mesi più caldi ed è per questo motivo che vi consigliamo di fare questa preparazione durante l’estate, anche perché la Parmigiana di zucchine è buonissima anche fredda. Questa versione non prevede l’uso del pomodoro ma di tanta besciamella.
L’altro vantaggio di questa ricetta è che può essere preparata in anticipo, anzi come la Parmigiana classica, il giorno dopo è ancora più buona.
- Zucchine 700 g
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 100 g
- Burro 25 g
- Scamorza dolce 250 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Olio di semi per friggere
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della parmigiana di zucchine bianca, per prima cosa dopo aver lavato, spuntato e fatto a fatte le zucchine, infarinatele da ambo le parti, quindi friggetele in olio bollente.
Man mano che saranno dorate, asciugatele velocemente su un foglio di carta e mettete da parte.
Nel frattempo, preparate la besciamella mettendo a sciogliere in un pentolino il burro con 50 g di farina e quando sarà stemperato, aggiungete il latte.
Mescolate con una frusta a fuoco dolce e restringete la salsa.
Quasi alla fine, salate e mettete da parte e raffreddare.
A questo punto,iniziate a comporre la vostra parmigiana mettendo sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di besciamella, su cui metterete le zucchine, quindi ancora la scamorza, il prosciutto cotto e il Parmigiano.
Fate questo formando i vari strati fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Sull’ultimo strato abbondate con il formaggio che creerà una crosticina croccante.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
Sfornate la parmigiana di zucchine e fatela raffreddare totalmente prima di tagliarla.