La parmigiana di zucchine è un piatto goloso ma che può essere anche molto leggero, come nel caso di questa ricetta in cui le zucchine vengono cotte alla griglia senza grassi e vengono condite con mozzarella e pomodoro, e solo una spolverata di Parmigiano.
La parmigiana invece è un piatto che solitamente si fa con le melanzane, che vanno fritte e poi condite con salsa di pomodoro, mozzarella e Parmigiano e che spesso sono rese più golose dall’aggiunta di affettati e formaggi stagionati e filanti, come il provolone. Anche le zucchine possono ovviamente essere preparate allo stesso modo, oppure, come in questo caso, si può sfruttare l’innata leggerezza che questi vegetali ispirano e darsi ad una versione meno calorica.
Uno dei consigli per eseguire questa ricetta è quello di preparare delle monoporzioni che renderanno più semplice e gradevole l’impiattamento, ma nulla vieta di preparare una teglia, proprio come si fa con le melanzane.
- Zucchine 4
- Mozzarella fior di latte 2
- Pomodori passata 250 ml
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare la ricetta della parmigiana di zucchine, in una casseruola fate restringere la polpa di pomodoro con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.
Sgocciolate le mozzarelle, quindi spezzettatele con le mani.
Pulite e tagliate a fette sottili le zucchine, quindi in una padella antiaderente grigliatele senza aggiungere grassi per un paio di minuti per lato. Una volta cotte, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Preparate le lasagnette adagiando uno strato di zucchine sul fondo del piatto e alternandole con pomodoro e mozzarella fino a esaurimento ingredienti. Completate con del Parmigiano grattugiato fresco e un filo d’olio e pepe a piacere.
Portate il forno a 200 gradi e infornate per 5 minuti.
Impostate il forno in modalità grill e fate cuocere per altri 2 minuti, giusto il tempo di dorarle bene in superficie.