La Parmigiana di pancarrè è una preparazione furba per un secondo piatto che in genere piace anche ai bambini. È una variante sul tema della mozzarella in carrozza e il risultato è una sorta di panino al forno molto morbido e molto filante, arricchito da uova e formaggio e da un ingrediente a piacere, che nel nostro caso è il prosciutto cotto ma che può essere la mortadella, i filetti di alici sottolio, delle verdure alla griglia (per farne una versione vegetariana).
La versione che proponiamo noi è a base di mozzarella, molto filante ma anche molto bagnata, se volete preparare una versione più soda scegliete un formaggio filante ma più stagionato come la fontina, l’emmenthal ma anche la scamorza, magari quella affumicata per ottenere un sapore più particolare.
L’idea migliore è servirlo caldo con un contorno di verdure, in modo che diventi un piatto unico. Ma, se lasciato raffreddare, va molto bene anche per la schiscetta da portarsi in ufficio.
- Pancarrè 1 Confezione
- Mozzarella 250 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Uova 3
- Latte intero 250 g
- Burro
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare la ricetta della parmigiana di pancarrè sbattete le uova con il latte, salate, pepare e aggiungete la noce moscata.
Intingete velocemente le fette di pancarrè in questa bagna e foderate la base di una pirofila che vada in forno.
Adagiare sul pane le fette di prosciutto.
Affettate la mozzarella e aggiungete le fette nella teglia sopra al prosciutto.
Finite con altre fette di pancarrè bagnato nel mix di uova, latte e spezie.
Coprite con il Parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Date altri 5 minuti di grill.