La ricetta della parmigiana di melanzane in padella, è una versione più leggera e facile della classica parmigiana di melanzane il classico della cucina italiana composta da strati di melanzane fritte e pomodoro, si alternano a mozzarella e parmigiano, per essere poi cotti in forno.
Le melanzane in questa versione sono cotte su una piastra antiadernte con un filo d’olio e non fritte, il tutto viene poi composto a strati alternando melanzane a pomodoro e mozzarella, direttamente in padella e poi cotto sul fornello, senza dover obbligatoriamente accendere il forno quindi.
Potete sostituire la mozzarella con una provola affumicata fresca se volete un sapore più deciso o utilizzare del pecorino al posto del parmigiano, una volta cotta non vi resterà che portare in tavola questa versione alternativa direttamente con la padella.
- Melanzana 3
- Pomodori passata 150 g
- Mozzarella 200 g
- Parmigiano Reggiano 80 g
- Olio evo
- Sale
- Basilico 3 Foglia
Preparazione
Lavate le melanzane, eliminando il picciolo e tagliatele a fette.
Sistematele in uno scolapasta e cospargete con il sale
Fate riposare per circa un’ora.
Mentre le melanzane riposano, versate in un tegame un cucchiaio di olio con la passata e mezzo bicchiere di acqua, salate e fate cuocere a fuoco lieve per 10 minuti, aggiungete il basilico e allontanate dal fuoco.
Lavate le fette di melanzane e strizzatele delicatamente.
Ungete leggermente una piastra antiaderente e cuocete le melanzane poche alla volta.
Prendete una padella antiaderente da 24 cm di diametro, iniziate con uno strato di melanzane, aggiungete il sugo, poi il parmigiano e la mozzarella, proseguite così finché non avrete terminato gli ingredienti.
Mettete un coperchio e cuocete su un fornello medio a fuoco lieve per circa 20-25 minuti.